Successo Record per il Progetto ‘Ogni Lattina Vale’ di Cial e Coca-Cola
Promuovere il Riciclo delle Lattine di Alluminio: raccolte 330.000 lattine
Nell’estate del 2023, Cial-Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio e Coca-Cola hanno lanciato un’iniziativa senza precedenti all’interno del progetto di sensibilizzazione ambientale internazionale ‘Every Can Counts’ (in Italia noto come ‘Ogni Lattina Vale’). L’obiettivo del progetto era promuovere la raccolta e il riciclo delle lattine per bevande in alluminio in situazioni ‘on the go’ e fuori casa. Questa iniziativa coinvolge attualmente 19 Paesi europei e il Brasile.
Un Partneraggio di Successo
Grazie alla collaborazione tra Cial e Coca-Cola, è stato possibile raccogliere un numero straordinario di lattine durante 25 grandi eventi musicali che si sono svolti a Milano (I-Days Milano Coca-Cola 2023, Coca-Cola Pizza Village, Milano Summer Festival), a Firenze (Firenze Rocks) e durante i concerti del tour dei Pinguini Tattici Nucleari. Complessivamente, sono state raccolte 330.000 lattine.
Un Team di Ambasciatori per l’Ambiente
Nel corso di questi eventi, circa 40 giovani ambasciatori del progetto, dotati di zaini contenitori, si sono attivati per incoraggiare il pubblico a mantenere puliti gli spazi e a recuperare le lattine utilizzate. Questa iniziativa ha avuto successo grazie alla collaborazione con gli operatori di Alia Firenze e di Amsa Milano, le società che gestiscono i rifiuti urbani a livello locale, con cui erano stati stabiliti accordi preventivi.
Creatività e Coinvolgimento del Pubblico
L’iniziativa ha anche incoraggiato la creatività. All’ingresso di ogni concerto, una colorata installazione pop-up realizzata con oltre 2.000 lattine per bevande ha dato il benvenuto al pubblico in modo simbolico. Inoltre, è stato organizzato un quiz per indovinare il numero esatto di lattine pressate contenute in una balle di riciclaggio, con in palio una “Ricicletta” di Cial, una city bike realizzata con l’equivalente di 800 lattine per bevande.
Un Coinvolgimento Speciale in Calabria
Quest’estate, Cial e Coca-Cola hanno anche organizzato una speciale raccolta di lattine per bevande in 100 lidi balneari di 18 comuni calabresi situati in aree protette dall’Ente Parchi Marini della Regione. Questa collaborazione ha permesso di recuperare e riciclare circa 150.000 lattine.
L’Importanza del Riciclo delle Lattine in Alluminio
Il progetto ‘Ogni Lattina Vale’ mira a rafforzare la raccolta differenziata dell’alluminio, un settore in cui l’Italia è leader. Secondo i dati del 2022, il 73,6% dei contenitori in alluminio è stato riciclato in Italia, e questo tasso sale al 91,6% nel caso delle lattine per bevande. Il sistema italiano di raccolta differenziata e riciclo è notevolmente più efficiente del tasso di riciclo medio europeo, che è del 73%.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News10 ore ago
Thompson murder: the tragic story of Luigi Mangione and the drama of an entire family
-
International-News18 ore ago
Xi Jinping will not attend Trump’s inauguration
-
News19 ore ago
Sciopero generale oggi 13 dicembre: trasporti, scuola e sanità fermi in tutta Italia
-
Flash18 ore ago
Controlli sui B&B: 200 strutture irregolari, sequestri e sanzioni