
2 giugno, Celebrazioni per il 77º anniversario della Festa della Repubblica
Oggi, in occasione del 77º anniversario della Festa della Repubblica, si terranno varie celebrazioni a Roma. La giornata avrà inizio con la solenne cerimonia dell’alzabandiera all’Altare della Patria e l’omaggio al Milite Ignoto da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dal Ministro della Difesa Guido Crosetto. Successivamente, il Presidente passerà in rassegna i reparti lungo viale delle Terme di Caracalla, prima dello sfilamento lungo via dei Fori Imperiali.
Come da tradizione, saranno i Sindaci ad aprire la manifestazione sfilando con la fascia tricolore. Quest’anno, rappresentanti del Gruppo Medaglie d’Oro al Valor Militare e dell’Istituto “Nastro Azzurro” sfileranno a bordo di veicoli militari. Nel settore di apertura saranno presenti anche le Bandiere delle Forze Armate, della Guardia di Finanza, dei Gonfaloni di Regioni, Province e Comuni Italiani, dei labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, così come le bandiere di organizzazioni internazionali come l’ONU, la NATO, l’UE e altri organismi multinazionali in cui operano le Forze Armate italiane.
La rassegna sarà organizzata in 10 settori e coinvolgerà tutte le componenti dello Stato, tra cui personale militare e civile, Corpi armati e non armati dello Stato, Bandiere e Stendardi, Bande e Fanfare militari. Oltre al sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale, sono previsti anche il passaggio di elicotteri, velivoli e mezzi pesanti.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Ambiente2 giorni ago
Trasporti sostenibili, l’Europa investe poco sulle ferrovie
-
Ambiente6 ore ago
A2A, nel 2022 distribuito a Milano quasi un miliardo e mezzo miliardo in valore economico
-
News2 giorni ago
Meloni su sentenza Catania: “Sono basita: pezzo Italia favorisce clandestini”
-
Ambiente5 ore ago
Bilancio di sostenibilità A2A, con 62% differenziata Milano leader in Europa