
Festa nazionale San Francesco, via libera definitivo del Senato
Festa nazionale San Francesco, il 4 ottobre diventa giorno festivo dal 2026
Festa nazionale San Francesco, 1° ott. 2025 – Il Senato ha approvato in via definitiva la legge che istituisce la Festa nazionale per il patrono d’Italia San Francesco, fissando il 4 ottobre un nuovo giorno festivo per l’Italia. Il provvedimento, votato in commissione Affari costituzionali in sede deliberante, entrerà in vigore dal 2026, anno in cui ricorrerà l’ottavo centenario della morte del Santo patrono del bel paese.
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha accolto con soddisfazione la decisione: “Accolgo con gioia e soddisfazione la notizia dell’approvazione definitiva in Senato della proposta di legge che reintroduce dopo 50 anni come festa nazionale il 4 ottobre, giorno in cui si celebra San Francesco Patrono d’Italia”. La premier ha sottolineato come il sostegno bipartisan rappresenti un segnale importante di unità politica e culturale attorno a una delle figure più rappresentative dell’identità nazionale.
Con la nuova legge il 4 ottobre si aggiungerà agli altri dodici giorni festivi già previsti. Verranno applicate le regole relative ai giorni festivi nei luoghi di lavoro, comprese le maggiorazioni retributive e il divieto di compiere determinati atti giuridici. La Festa nazionale San Francesco sarà l’occasione per celebrare, ogni anno, un simbolo universale di pace e fratellanza che unisce il popolo italiano.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News18 ore ago
Velivolo militare precipita a Sabaudia, morti i due militari a bordo
-
News19 ore ago
Maltempo Agrigento, donna dispersa a Favara travolta dall’acqua: ricerche in corso
-
Primo Piano20 ore ago
Allerta Pentagono, Trump avverte Mosca sul rischio nucleare
-
World20 ore ago
Esplosioni e spari Monaco di Baviera: un morto
You must be logged in to post a comment Login