Festa nazionale San Francesco, via libera definitivo del Senato
Festa nazionale San Francesco, il 4 ottobre diventa giorno festivo dal 2026
Festa nazionale San Francesco, 1° ott. 2025 – Il Senato ha approvato in via definitiva la legge che istituisce la Festa nazionale per il patrono d’Italia San Francesco, fissando il 4 ottobre un nuovo giorno festivo per l’Italia. Il provvedimento, votato in commissione Affari costituzionali in sede deliberante, entrerà in vigore dal 2026, anno in cui ricorrerà l’ottavo centenario della morte del Santo patrono del bel paese.
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha accolto con soddisfazione la decisione: “Accolgo con gioia e soddisfazione la notizia dell’approvazione definitiva in Senato della proposta di legge che reintroduce dopo 50 anni come festa nazionale il 4 ottobre, giorno in cui si celebra San Francesco Patrono d’Italia”. La premier ha sottolineato come il sostegno bipartisan rappresenti un segnale importante di unità politica e culturale attorno a una delle figure più rappresentative dell’identità nazionale.
Con la nuova legge il 4 ottobre si aggiungerà agli altri dodici giorni festivi già previsti. Verranno applicate le regole relative ai giorni festivi nei luoghi di lavoro, comprese le maggiorazioni retributive e il divieto di compiere determinati atti giuridici. La Festa nazionale San Francesco sarà l’occasione per celebrare, ogni anno, un simbolo universale di pace e fratellanza che unisce il popolo italiano.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash15 ore agoPlay-off Mondiali 2026: definito quadro 16 squadre, giovedì sorteggio
-
International-News12 ore agoRoyal Family tensions: Charles, William and Camilla in focus
-
Primo Piano15 ore agoAccordo di pace segreto, contatti fra Usa e Russia sull’Ucraina
-
Flash15 ore agoTelemarketing, stop alle chiamate false con nuovo blocco Agcom


