Svezia condanna esecuzione di dissidente svedese-iraniano in Iran
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO

Il governo svedese ha annunciato di aver richiamato l’ambasciatore iraniano a Stoccolma per formalizzare la protesta contro l’esecuzione del dissidente svedese-iraniano Habib Chaab nella repubblica islamica, condannando fermamente la pena di morte come una pratica inumana e irreversibile. La condanna è stata emessa dal Ministero degli Affari Esteri, che ha affermato che la Svezia, insieme all’Unione Europea, non approva l’uso della pena di morte in nessuna circostanza.
Il dissidente Chaab è stato giudicato colpevole di aver guidato un gruppo separatista arabo accusato di aver compiuto diversi attacchi, tra cui uno contro una parata militare in cui hanno perso la vita 25 persone.
L’Unione Europea ha espresso la sua forte condanna per l’esecuzione di Habib Chaab e ha denunciato la violazione del diritto internazionale rappresentata dalle restrizioni imposte ai cittadini dell’UE detenuti in Iran, tra cui la negazione della protezione consolare e del diritto a un processo equo. In un comunicato, l’Alto rappresentante per la politica estera, Josep Borrell, ha espresso le sue condoglianze alla famiglia Chaab e ha dichiarato la sua piena solidarietà alla Svezia.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World22 ore agoLione, morto studente di 23 anni dopo pestaggio politico
-
News22 ore agoReferendum giustizia, sondaggio Ipsos: affluenza decisiva
-
Primo Piano8 ore agoNucleare Iran, Teheran apre a compromessi con gli Usa
-
In Evidenza8 ore agoNegoziati Ucraina, Zelensky accusa Trump “Chiede concessioni solo a Kiev”


