Drone Usa, Russia recupera rottami: Casa Bianca, “No info utili per loro”
-
Romi, Emily and Doron reunite with their families: video of touching reunion
-
Israel: hostages freed, release of Palestinian detainees underway
-
LuGRE in viaggio verso la Luna: contributo italiano per missioni Artemis VIDEO
-
Plane crash in California: 15 injured when an aircraft crashes in Fullerton VIDEO
Secondo fonti degli Stati Uniti, la Russia avrebbe recuperato alcuni pezzi del drone americano MQ-9 Reaper che è precipitato nel Mar Nero dopo aver avuto uno scontro con un caccia russo Su-27. La Cnn riporta, citando fonti Usa, che i pezzi recuperati sarebbero frammenti di fibra di vetro e altre piccole parti del drone.
Nel frattempo, gli Stati Uniti hanno diffuso una mappa che ricostruisce le tappe dell’incidente tra il drone e i due Su-27, avvenuto in un’area a circa 40-50 miglia dalla costa della Crimea. Le manovre dei due aerei sono durate circa 40 minuti, mentre la collisione tra il drone e uno dei caccia è avvenuta tra le 7 e le 7.20 a circa 50-60 miglia nautiche dalla costa. Il drone è precipitato in mare tra le 7.20 e le 7.30 a circa 75-85 miglia nautiche dalla Crimea e dalla Romania. Non è ancora chiaro se il drone sia caduto per i danni subiti durante lo scontro o per una decisione presa dai controllori a distanza del velivolo. Gli Stati Uniti avrebbero comunque neutralizzato il software presente sul drone.
RUSSIA RECUPERA FRAMMENTI – Mercoledì scorso, è stato rivelato che i mezzi navali russi avevano raggiunto l’area dove era precipitato il drone americano nel Mar Nero dopo essere stato intercettato da un caccia russo Su-27. Tuttavia, l’amministrazione Biden ha minimizzato l’impatto del recupero dei rottami da parte della Russia, sottolineando che gli Stati Uniti hanno reso impossibile per loro ottenere informazioni di intelligence utili dai resti del velivolo.
Gli Stati Uniti hanno anche diffuso un video che mostra l’incontro ravvicinato tra il drone e i caccia russi, dimostrando che la Russia sta “completamente mentendo” sulla dinamica dell’incidente. La decisione di rendere pubblico il video è stata presa per chiarire al resto del mondo come i russi stanno distorcendo la verità.
Secondo gli americani, il caccia russo ha prima svuotato i serbatoi di carburante sul drone e poi ha urtato l’elica del velivolo, facendolo precipitare in mare. I russi negano che ci sia stato contatto fisico tra caccia e drone. Il portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, John Kirby, ha affermato che il video non fornisce prove riguardo alle intenzioni del pilota russo, ma dimostra una condotta irresponsabile, se non addirittura incompetente.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News12 ore ago
Donald Trump Back in the White House: here’s the schedule for the inauguration ceremony
-
In Evidenza16 ore ago
Donald Trump Torna alla Casa Bianca: ecco il programma della Cerimonia di Insediamento
-
International-News16 ore ago
90 Palestinian prisoners released, Hamas denounces lack of a listed prisoner
-
Primo Piano16 ore ago
Rilasciati i primi 90 detenuti palestinesi, Hamas denuncia anomalie nell’accordo