
Rischi gravi da farmaco anti-raffreddore pseudoefedrina: avviata revisione EMA
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
La European Medicines Agency (EMA) ha annunciato l’avvio di una revisione della sicurezza dei farmaci contenenti pseudoefedrina, un principio attivo utilizzato per trattare la congestione nasale e altri sintomi correlati a raffreddore, influenza o allergie. Il Comitato di farmacovigilanza (PRAC) dell’UE, che si è riunito il 6-9 febbraio, ha deciso di investigare su questi farmaci a seguito dei timori relativi a gravi rischi ischemici associati all’assunzione di pseudoefedrina.
La revisione è motivata dal possibile rischio di sindrome da encefalopatia posteriore reversibile (PRES) e sindrome da vasocostrizione cerebrale reversibile (RCVS), condizioni che interessano i vasi sanguigni cerebrali e che possono comportare un ridotto afflusso di sangue al cervello. Queste due sindromi, associate a mal di testa, nausea e convulsioni, sono state riportate in un piccolo numero di casi di persone che usano medicinali contenenti pseudoefedrina.
I farmaci contenenti pseudoefedrina presentano già un rischio noto di eventi ischemici cardiovascolari e cerebrovascolari, ma considerando la gravità di PRES e RCVS, il PRAC esaminerà tutte le informazioni disponibili per decidere se cambiare o revocare l’autorizzazione dei farmaci che la contengono. L’EMA ha confermato che il PRAC deciderà se le autorizzazioni all’immissione in commercio per i medicinali con pseudoefedrina debbano essere mantenute, modificate, sospese o ritirate in tutta l’UE.
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza14 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News16 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News14 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News14 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati