Comunicazione ambientale, assegnati i Premi Pimby Green
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Aliplast Spa, Rendina Ambiente, Ecologia Viterbo, Cisa Spa e Appia Energy Srl sono le aziende vincitrici dei Premi Impianti Aperti – Pimby (Please In My Back Yard) Green per la comunicazione ambientale promosso da Assoambiente (Associazione Imprese Servizi Ambientali ed Economia Circolare). A essere premiati sono stati i video realizzati, nell’ambito dell’iniziativa ‘Impianti Aperti’, dalle aziende che hanno aperto virtualmente i propri cancelli, guidando i cittadini in un tour digitale alla scoperta delle diverse tecnologie di gestione rifiuti: dal riciclo alla termovalorizzazione, dalla biodigestione alla discarica.
Una giuria composta da giornalisti e comunicatori ambientali, ha assegnato i Premi ai video che si sono distinti per chiarezza e comprensibilità della comunicazione, efficacia del messaggio, empatia nei confronti della comunità ospitante, in tre diverse categorie.
La Cerimonia di Premiazione è avvenuta a Napoli in occasione del ‘Green Med Symposium’. Per la categoria ‘Le fabbriche dell’economia circolare (impianti di trattamento e riciclo)’ è stata premiata la Aliplast Spa con un video sull’impianto di Istrana (TV) in cui si lavorano i materiali e rifiuti plastici per la produzione di materie prime secondarie destinate alla vendita o alla produzione di manufatti. Per ‘le fabbriche dell’energia (inceneritori/gassificatori)’ il riconoscimento è andato a Rendina Ambiente per il video sul termovalorizzatore di Melfi che tratta rifiuti urbani e speciali, pericolosi e non pericolosi. Tra ‘le discariche a gestione sostenibile‘ il premio se l’è aggiudicato Ecologia Viterbo con il video sulla discarica sostenibile e sull’impianto di trattamento meccanico biologico dei rifiuti urbani nel Comune di Viterbo.
Una menzione speciale è andata alla visita guidata multimediale al Sistema di Gestione Integrato dei rifiuti urbani di Cisa e Appia Energy: un impianto complesso di trattamento di rifiuti solidi urbani per la biostabilizzazione, selezione e produzione Css (combustibile solido secondario) che viene poi trattato in un impianto di termovalorizzazione.
(AdnKronos)
LE ULTIME NOTIZIE
-
Tecnologia2 giorni agoCome svuotare la cache su Android: pulizie di fine anno per liberare spazio
-
Flash2 giorni agoPrezzi carburanti in calo: benzina ai minimi da oltre quattro anni
-
News2 giorni agoMorti per sospetta intossicazione a Campobasso: 5 indagati tra il personale sanitario
-
News2 giorni agoFiducia sulla legge di Bilancio: alla Camera il voto finale entro martedì


