Connect with us

Published

on

Nelle Graduatorie provinciali Supplenze GPS, 2020/2022 cdc A061(Tecnologie e Tecniche delle Comunicazioni Multimediali) di Napoli, Roma, Torino, Milano, Bari e altre, gli aspiranti supplenti A061 risultano inseriti con punteggio attribuito al titolo di accesso superiore ai 12,00 punti dettati
dalla normativa vigente nel caso il titolo di studio posseduto sia del tipo Non Diretto.
Indubbiamente molti come dettato dalla normativa- allegato A Dpr n. 19 del 14 febbraio 2016 e allegato A DM n. 259 del 9.5.2017 – sono effettivamente in possesso di titolo di studio per l’accesso A061 di tipo diretto e quindi hanno diritto ad un punteggio attribuito superiore ai 12,00 punti, ma è altrettanto vero che altri, sono in possesso del titolo di studio per l’accesso A061 di tipo Non diretto. Pertanto, questi ultimi non risultano con un punteggio attribuito a norma e certamente in eccesso.

LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO per l’inserimento nelle Graduatorie Provinciali Supplenze GPS 2020/2022, è l’Ordinanza Ministeriale n. 60 del 10 luglio 2020.
Per il fatto che il computo iniziale dei punteggi corrispondenti ai titoli autodichiarati dagli aspiranti ai fini inserimento GPS è proposto, in automatico, dal sistema informatico (art 8 c. 4 O.M. 60/2020), nella stessa O.M. 60/2020 sono stati indicati alcuni punti fermi allo scopo di una sua corretta e uniforme applicazione e ribadito anche da circolari ministeriali. Punti che sono stati tutti invece, disattesi tanto è vero che ancora oggi, aprile 2021 sono in corso verifiche e controlli anche con contratti a Td A061 già attivi da mesi.

RELATIVAMENTE ALLA CDC A061 il titolo principale per l’accesso è costituito da accertamento titoli professionali congiunto a qualsiasi laurea LM/LS.
L’accertamento è curato per legge da un’apposita commissione regionale accertamento titoli
professionali A061 nominata dal direttore generale USR competente territorialmente

A REGOLAMENTARE TUTTO è il dettato del combinato allegato A Dpr n. 19 del 14 febbraio 2016 e allegato A con i quali viene determinato se il titolo di studio posseduto dall’aspirante è di tipo accesso Diretto e Non Diretto per la cdc A061 da cui si determina il punteggio da attribuire a tale titolo di accesso.

AL TITOLO DI ACCESSO CDC A061 come dettato dall’OM n. 60 del 10 luglio 2020 nell’allegata tabella A/4 ‘Tabella dei titoli valutabili per le graduatorie provinciali di II fascia per le supplenze del personale docente nella scuola secondaria di primo e secondo grado’ indica al punto A ‘Titolo di accesso alla graduatoria e relativo punteggio’ i tipi di titoli di accesso e i relativi punteggi da attribuire. E nello specifico, al punto A.1 indica che se il ‘Titolo di studio che costituisce titolo di accesso alla specifica classe di concorso secondo la normativa vigente o titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto equipollente sulla base della normativa vigente sono attribuiti solo 12,00 punti Più 0,50 punti per ogni voto pari o superiore a 77/110. Più ulteriori 4 punti se il titolo di studio è stato conseguito con la lode. I titoli di studio il cui voto non è espresso su base 110 sono rapportati a 110. Le eventuali frazioni di voto sono arrotondate per eccesso al voto superiore solo se pari o superiori a 0,50.
Qualora
a. nel titolo non sia indicato il punteggio ovvero il giudizio finale non sia quantificabile in termini numerici;
b. il titolo di accesso sia costituito dal possesso di una qualifica o titoli professionali, purché congiunto a un titolo di studio; sono attribuiti solo 12,00 punti.
In base a questa tabella a ciascun titolo di studio sono riconosciuti dei punti e si determina il
punteggio da attribuire alla cdc A061: nel caso titolo di studio di tipo non diretto si attribuisce per norma solo punti 12,00 a prescindere dal voto di Laurea. Nel caso di tipo diretto si attribuisce punti
12,00 e si considera anche il voto di Laurea.

Di seguito uno specchietto illustrativo della normativa

specchietto normativa attribuzione punteggio titolo accesso A061

 

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza