Allerta rossa in Sardegna Sicilia e Calabria: ciclone Harry, emergenza maltempo
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Piogge intense, vento di burrasca e mareggiate: scuole chiuse e disagi nei trasporti
Allerta rossa in Sardegna Sicilia e Calabria anche oggi, mercoledì 21 gennaio, a causa della persistente fase di maltempo che sta interessando il Sud Italia e le due isole maggiori. Il ciclone Harry continua a influenzare il quadro meteorologico, con piogge intense, forti venti e mareggiate che mantengono elevato il livello di emergenza.
Secondo la Protezione Civile, una circolazione depressionaria centrata sulla Tunisia continua a richiamare correnti umide sud-orientali verso le regioni meridionali italiane. Il risultato è un quadro di precipitazioni abbondanti e persistenti, in particolare su Sicilia e Calabria, soprattutto sui versanti orientali, accompagnate da un’intensa ventilazione di Scirocco.
I venti raggiungono intensità di burrasca forte, con raffiche fino a tempesta, e provocano mareggiate estese lungo le coste più esposte, in particolare sui litorali ionici. Allerta rossa in Sardegna Sicilia e Calabria che resta quindi confermata per l’intera giornata di oggi.
L’emergenza meteo ha spinto numerosi comuni ad adottare misure straordinarie. In Sicilia restano chiuse scuole, ville comunali e cimiteri a Messina, Catania, Enna, Siracusa e in diversi centri delle varie province. Provvedimenti analoghi sono stati adottati in Calabria, dove le scuole rimangono chiuse in molti comuni delle province di Reggio Calabria, Catanzaro, Cosenza, Crotone e Vibo Valentia. In Sardegna la chiusura delle scuole è stata disposta anche a Cagliari.
Sul fronte dei trasporti, in Sicilia è in corso un graduale ritorno alla normalità per la circolazione ferroviaria. Dopo le verifiche tecniche sulla rete, sono state riattivate la linea Catania-Palermo alle 7.30, la Caltanissetta-Agrigento alle 13.15 e la Siracusa-Caltanissetta alle 14. Riprende oggi, con alcune modifiche all’offerta, anche il servizio sulla Messina-Catania-Siracusa, mentre resta chiusa la linea Catania-Caltagirone.
L’avviso della Protezione Civile segnala inoltre il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia — in particolare nei settori nord-orientali — e sulla Calabria, soprattutto nelle aree ioniche. In queste zone sono previste anche nevicate oltre i 1000-1200 metri di quota.
Sulla base di queste condizioni, per la giornata del 21 gennaio è confermata allerta rossa in Sardegna Sicilia e Calabria, in particolare sul versante centro-meridionale della Sardegna, sul settore nord-orientale della Sicilia e sul settore ionico meridionale della Calabria. È stata inoltre valutata allerta arancione su altri settori delle tre regioni e allerta gialla in Puglia, Basilicata e nelle restanti aree di Sardegna, Sicilia e Calabria.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Scienza e Ricerca24 ore agoPotente tempesta solare sulla Terra, aurora boreale visibile anche in Italia
-
World24 ore agoIncidente ferroviario ad Adamuz: sale a 41 il numero delle vittime in Spagna
-
Sport24 ore agoSinner agli Australian Open 2026: debutto vincente, Gaston si ritira
-
News23 ore agoOmicidio di Federica Torzullo, domani l’udienza di convalida per il marito



You must be logged in to post a comment Login