Caruso (Siv-Isv), “A Napoli variante Covid con mutazioni critiche”
“La variante di Sars-CoV-2 identificata a Napoli è un mutante nuovo e al momento raro, che mostra alcune caratteristiche tipiche della variante inglese, ma che presenta due punti di mutazione molto critici: uno comune ai mutanti brasiliano e sudafricano, l’altro del tutto nuovo”. Lo spiega in un’intervista all’Adnkronos Salute Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia (Siv-Isv).
Quella individuata grazie a una collaborazione tra i laboratori dell’università Federico II e dell’Istituto Pascale di Napoli, “è una variante prevalentemente africana”, più precisamente “nigeriana”, sottolinea l’esperto, della quale sono già stati identificati oltre 30 casi nel Regno Unito e vari altri in diversi Paesi del mondo. “Si tratta di un’ulteriore variante, nuova rispetto a quelle su cui si è concentrata finora l’attenzione” delle autorità sanitarie, puntualizza Caruso, ordinario di Microbiologia e Microbiologia clinica all’università degli Studi di Brescia, direttore del Laboratorio di microbiologia dell’Asst Spedali Civili.
Che però avverte come “anche la variante inglese”, sempre più diffusa in Italia dove sta soppiantando il virus originario di Wuhan, stia “evolvendo molto velocemente, accumulando su di sé mutazioni tipiche di altre varianti”. Mutanti del mutante, che “preoccupano” e che “vanno monitorati con una stretta sorveglianza” per il loro possibile impatto sull’efficacia di test, farmaci e vaccini.
(AdnKronos)
LE ULTIME NOTIZIE
Vaccino italiano Takis, partita la sperimentazione

Insulti a Meloni, si dimette il direttore di Controradio

Vaccino Covid, “Italia 25esima in Ue su prime dosi”

Meteo: che tempo fa dal 2 marzo… il caldo non dura

Covid Bologna: il sindaco, “A un passo da zona rossa”

Commissario emergenza Covid: via Arcuri arriva Generale Figliuolo

Egitto: interminabile detenzione per Zaki, “altri 45 giorni di carcere”

GdF Civitavecchia: prime dosi vaccino arrivano nelle Isole Pontine

RELATED ARTICLES
-
-
Covid: in Lazio parte la prenotazione al vaccino per over 70, le date
28 Febbraio 2021, 20:19 -
Covid: come saranno le regioni d’Italia da domani 1° marzo e quali regole
28 Febbraio 2021, 11:15 -
Restrizioni Covid: Sardegna, ristoranti aperti fino alle 23, bar fino alle 21
28 Febbraio 2021, 11:09