Connect with us

Published

on

Aggiornamento 2 novembre – Sale ancora il numero delle vittime del terremoto che ha colpito la città di Smirne in Turchia e l’isola greca di Samos. Secondo l’agenzia governativa turca di protezione civile, al momento sono 91 i morti, mentre 994 sono i feriti. Una bambina di tre anni e una ragazza di quattordici, sono state estratte vive dopo 58 ore dal crollo degli edifici dove si trovavano al momento della scossa. Le autorità turche hanno comunicato che fino a questo momento ci sono state ben oltre 1200 scosse di assestamento.

Aggiornamento 1 novembre – E’ salito a 48 il numero delle persone estratte senza vita, dalle macerie dei crolli avvenuti per il terremoto che ha colpito tra la Grecia e la Turchia e in particola la città turca di Smirne e l’isola greca di Samos. In quest’ultima le vittime del sisma sono due. Si continua a scavare alla ricerca di eventuali superstiti.

Un terremoto di magnitudo 6,8 della Scala Richter si è verificato al largo del Mar Egeo, tra l’Isola di Samos e la costa turca di Smirne. Le autorità per la gestione dei disastri e delle emergenze in Turchia (AFAD) ha confermato che la scossa è stata di 6,8 gradi ed è avvenuta a 17 chilometri al largo del distretto di Seferihisar di Izmir alle 14,51 ed è durato 15 secondi ed ha avuto una profondità di 10 km, motivo per il quale la scossa è stata avvertita anche a parecchi chilometri di distanza dall’epicentro.

Dalle prime notizie che giungono dalla città costiera turca, ci sono stati alcuni crolli di edifici e quasi certamente si ipotizza ci siano delle vittime, anche se al momento non vi è alcuna conferma. Nessuna comunicazione da parte delle autorità greche di crolli nelle isole interessate dal sisma e non vi alcuna allerta tsunami in corso.

AGGIORNAMENTO – Prime segnalazioni di morti: secondo le autorità turche sono già state estratte dalle macerie sei persone senza vita a Smirne. Diversamente da come precedentemente segnalato, vi è stato un tsunami di piccole dimensioni sull’isola di Samos, che ha invaso le vie della cittadina isolana per una ventina di centimetri circa.

https://www.youtube.com/watch?v=97UVjcg-hcQ

Di Tendenza/Trending