Connect with us

Published

on

Siria: La situazione a Idlib peggiora drammaticamente. 450.000 sfollati in tre mesi. Picco di vittime nelle ultime settimane.

Attacchi e bombardamenti nei governatorati di Idlib meridionale Hama settentrionale hanno costretto oltre 450.000 persone a fuggire a nordverso il confine turco, negli ultimi tre mesi hanno causato un crescente numero di vittime, con centinaia di morti e migliaia di feriti. Nell’ultimo mese la violenza è ulteriormente aumentata, facendo registrare il più alto numero di morti e feriti dall’inizio dell’anno.

Le équipe mediche negli ospedali supportati da Medici Senza Frontiere (MSF) nell’area hanno affrontato diversi incidenti di massa nelle ultime settimane, con l’afflusso di 10 o più feriti alla volta. Sempre questo mese, un ospedale supportato da MSF ha ricevuto oltre 35 feriti da attacchi aerei in 48 ore. Nella stessa settimana un’altra struttura supportata da MSF ha trattato 50 feriti. 

L’offensiva militare è stata lanciata dalle forze del governo siriano e dei suoi alleati alla fine di aprile nei governatorati di Idlib meridionale Hama settentrionale, che si trovano in una “zona di distensione”. Infrastrutture civili, come strutture mediche, scuole, mercati e campi sfollati, sono state colpite e danneggiate. Un ospedale supportato da MSF è stato danneggiato da un bombardamento e altre strutture supportate hanno dovuto più volte interrompere i propri servizi nelle ultime settimane per il timore di essere colpiti. 

“I pazienti, i loro familiari e il personale dell’ospedale sono psicologicamente distrutti” dichiara il direttore di un ospedale nell’area“Quando gli aerei sorvolano l’edificio sono molto spaventati, alcuni scappano dalla struttura per paura di essere colpiti. Spesso dobbiamo evacuare l’ospedale nel timore che potrebbe accaderci qualcosa. Ci sono giorni in cui dobbiamo ripararci più volte nella stanza di sicurezza per via degli aerei. Ma anche quando dobbiamo interrompere il nostro lavoro, facciamo tutto il possibile per tenere aperto il pronto soccorso. Alcuni ospedali della zona assistono decine di migliaia di persone e dobbiamo essere lì per loro, nel caso accada qualcosa”.

L’aumento della violenza ha costretto più di 450.000 persone ad abbandonare le loro case, aggiungendosi alle centinaia di migliaia di persone sfollate in precedenza nel governatorato di Idlib. La maggior parte dei nuovi sfollati si è diretta verso aree densamente abitate e vive in tende o all’aperto sotto gli ulivi, dove hanno bisogno di cibo, acqua e assistenza medica.

Negli ultimi mesi, MSF ha distribuito beni di prima necessità e acqua potabile ai nuovi sfollati, e ha installato latrine nei campi esistenti e in quelli appena realizzati. Ma le persone sfollate hanno bisogno di molti più aiuti di quelli a disposizione.

“Oggi ci sono centinaia di migliaia di persone sfollate che vivono in condizioni disperate” afferma Lorena Bilbao, coordinatrice delle operazioni MSF dei progetti in Siria. “Molti dei campi sono sovraffollati, le infrastrutture sono inadeguate e le condizioni igieniche sono così precarie da creare un rischio epidemie. Se le persone non possono bere acqua potabile, ci aspettiamo sempre più pazienti con disidratazione, diarrea e malattie trasmesse dall’acqua. Questo comporterà un ulteriore peggioramento di una situazione già critica”.

MSF ha intensificato le proprie attività con cliniche mobili e ha rinforzato il proprio supporto alle strutture mediche locali donando farmaci alle strutture sanitarie, kit di primo soccorso e kit chirurgici agli ospedali, e supportando i trasferimenti dei pazienti nell’area. MSF continuerà a fornire assistenza umanitaria salvavita alle persone sfollate e ai feriti nell’offensiva militare.

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza