Siria: sempre più devastante situazione a Idlib, Msf: aumentano morti e sfollati vertiginosamente
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Siria: La situazione a
Attacchi e
Le équipe mediche
L’offensiva militare è stata lanciata dalle forze del governo siriano e
“I pazienti, i loro familiari e il personale dell’ospedale sono psicologicamente distrutti” dichiara il direttore di un ospedale nell’area. “Quando gli aerei sorvolano l’edificio sono molto spaventati, alcuni scappano dalla struttura per paura di essere colpiti. Spesso dobbiamo evacuare l’ospedale nel timore che potrebbe accaderci qualcosa. Ci sono giorni in cui dobbiamo ripararci più volte nella stanza di sicurezza per via degli aerei. Ma anche quando dobbiamo interrompere il nostro lavoro, facciamo tutto il possibile per tenere aperto il pronto soccorso. Alcuni ospedali della zona assistono decine di migliaia di persone e dobbiamo essere lì per loro, nel caso accada qualcosa”.
L’aumento della violenza ha costretto più di 450.000 persone ad abbandonare le loro case, aggiungendosi alle centinaia di migliaia di persone sfollate in precedenza nel governatorato di Idlib. La maggior parte dei nuovi sfollati si è diretta verso aree densamente abitate e vive in tende o all’aperto sotto gli ulivi, dove hanno bisogno di cibo, acqua e assistenza medica.
Negli ultimi mesi, MSF ha distribuito beni di prima necessità e acqua potabile ai nuovi sfollati, e ha installato latrine nei campi esistenti e in quelli appena realizzati. Ma le persone sfollate hanno bisogno di molti più aiuti di quelli a disposizione.
“Oggi ci sono centinaia di migliaia di persone sfollate che vivono in condizioni disperate” afferma Lorena Bilbao, coordinatrice delle operazioni MSF dei progetti in Siria. “Molti dei campi sono sovraffollati, le infrastrutture sono inadeguate e le condizioni
MSF ha intensificato le proprie attività con cliniche mobili e ha rinforzato il proprio supporto alle strutture mediche locali donando farmaci alle strutture sanitarie, kit di primo soccorso e kit chirurgici agli ospedali, e supportando i trasferimenti dei pazienti nell’area. MSF continuerà a fornire assistenza umanitaria salvavita alle persone sfollate e ai feriti nell’offensiva militare.
-
News2 giorni agoIntossicazione alimentare a Pietracatella, madre e figlia morte dopo la cena della Vigilia
-
Flash1 giorno agoPrezzi carburanti in calo: benzina ai minimi da oltre quattro anni
-
Tecnologia1 giorno agoCome svuotare la cache su Android: pulizie di fine anno per liberare spazio
-
News1 giorno agoMorti per sospetta intossicazione a Campobasso: 5 indagati tra il personale sanitario




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.