
Allerta Meteo a Milano: scattano misure sicurezza rischio idrogeologico
Dalla serata di oggi allerta arancione per temporali e gialla per rischio idrogeologico in Lombardia. Convocata l’Unità di crisi locale
Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un’allerta arancione (moderata) per rischio temporali e una gialla (ordinaria) per rischio idrogeologico, valide dalle ore 18 di oggi fino alle 6 di domani mattina, giovedì 13 giugno. Lo ha annunciato il Comune di Milano, che ha convocato una riunione dell’Unità di crisi locale con la partecipazione dell’autorità di Protezione civile e delle direzioni interessate per esaminare la situazione e valutare le azioni da intraprendere.
Il Centro Operativo Comunale (Coc) della Protezione civile è attivo per coordinare eventuali interventi. Durante l’allerta meteo, i cittadini sono invitati a evitare le aree a rischio esondazione dei fiumi e i sottopassi. Si raccomanda di non sostare sotto gli alberi, vicino a impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante mettere in sicurezza oggetti e vasi sui balconi e qualsiasi manufatto che possa essere spostato dalle intemperie. Attenzione particolare è richiesta durante eventi all’aperto per prevenire situazioni di pericolo.
I cittadini che desiderano restare sempre informati sui rischi meteorologici possono collegarsi al sistema di allerta della Protezione civile, registrandosi al link fornito o scaricando la app gratuita disponibile per i sistemi operativi IOS e Android.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano13 ore ago
Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
-
Primo Piano15 ore ago
Il nodo Marwan Barghouti nel nuovo accordo tra Hamas e Israele
-
Scienza e Ricerca16 ore ago
Settembre 2025 tra i più caldi mai registrati a livello globale
-
Sport13 ore ago
Jasmine Paolini sfida Iga Swiatek nei quarti del Wta 1000 di Wuhan