Sciopero generale 28 novembre 2025: disagi per trasporti, scuola e aerei
Tutti i settori coinvolti nello sciopero nazionale, da treni e metro alla scuola, con possibili disagi in tutta Italia
Italia – È atteso un sciopero generale 28 novembre 2025 che interesserà numerosi settori e rischia di creare disagi in tutta la Penisola. La protesta è stata proclamata da una vasta coalizione di sindacati, tra cui Usb Lavoro Privato, Cub, Sgb e Cobas, e coinvolgerà scuola, trasporti pubblici, treni e aerei.
Secondo quanto riportato da Trenitalia, Trenord e Italo, dalle 21 di giovedì 27 novembre alle 21 di venerdì 28 novembre potrebbero esserci cancellazioni e variazioni dei collegamenti ferroviari. Saranno garantiti i servizi essenziali: per il trasporto regionale, dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21, rimarranno operativi i treni previsti dalla normativa sugli scioperi nei giorni feriali. Anche Italo garantirà alcuni collegamenti.
Nel trasporto aereo, Enac fa sapere che i voli programmati nelle fasce orarie 7-10 e 18-21 saranno assistiti, così come i voli verso le isole e i collegamenti intercontinentali, mentre resteranno assicurati arrivi e partenze già in corso all’inizio dell’astensione dal lavoro.
Disagi sono previsti anche nel trasporto pubblico locale. A Roma, Milano, Napoli e Firenze bus, tram e metropolitane potrebbero subire sospensioni, con corse garantite solo nelle fasce di legge: dall’inizio del servizio fino alle 8.29 e dalle 17 alle 19.59. Nelle stazioni aperte, non saranno disponibili scale mobili, ascensori o montascale.
Lo sciopero coinvolge anche la scuola: docenti, personale Ata e studenti potrebbero vedere modificata l’attività didattica, con adesioni di Unicobas Scuola e Università, Cobas Scuola Sardegna e FISI.
Le motivazioni principali dei sindacati riguardano la finanziaria, l’aumento delle spese militari, la privatizzazione dei servizi e la gestione della ricerca pubblica e privata. Fnsi ha annunciato l’astensione dei giornalisti e una manifestazione a Roma il 27 novembre, alla vigilia dello sciopero.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos) Sciopero generale 28 novembre 2025
-
Primo Piano24 ore agoPrimi exit poll elezioni regionali: primi risultati in Campania, Puglia e Veneto
-
International-News20 ore agoUS designates Cartel de los Soles as terrorist organisation in Venezuela
-
Primo Piano21 ore agoElezioni regionali 2025, in Veneto, Campania e Puglia “chiari” i vincitori
-
Primo Piano24 ore agoCartel de los Soles organizzazione terroristica: lo scontro USA-Venezuela


