Connect with us

Published

on

Dopo temporali e grandinate, in arrivo un’ondata di caldo intenso che colpirà tutta Italia fino al 20 giugno

L’Italia sta per affrontare gli ultimi giorni di maltempo, con temporali, acquazzoni, vento e grandine che colpiranno la penisola. Ma a partire dal weekend, un Anticiclone porterà il “super caldo africano”. Secondo le previsioni, dalla prossima settimana ci sarà sole pieno su tutto il territorio nazionale, con temperature che raggiungeranno i 38°C non solo al Sud, ma anche al Centro. Questa “seconda fase” torrida del 2024 potrebbe essere persino più intensa della precedente e durerà almeno fino al 20 giugno.

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it, conferma che ci saranno ancora due fronti temporaleschi principali, uno al Nord e uno al Centro-Nord, che porteranno altri acquazzoni diffusi prima di una fase più stabile e soleggiata.

Nelle prossime ore, l’instabilità sarà ancora molto marcata al Nord, con temporali che potrebbero essere forti, accompagnati da colpi di vento e grandinate. La mattina vedrà i fenomeni tra Lombardia e Triveneto, mentre dal pomeriggio si estenderanno a macchia di leopardo su tutto il settentrione. Al Centro, il tempo sarà prevalentemente buono, salvo locali acquazzoni pomeridiani dall’Appennino verso le Marche. Al Sud, invece, continuerà il super caldo africano con temperature che raggiungeranno i 36°C in Sicilia e i 35°C in Puglia.

Per giovedì 13 giugno, giorno di Sant’Antonio, è previsto l’ultimo impulso perturbato che attraverserà il Nord e il Centro, con temporali al mattino sul Nord-Est e tra Toscana, Umbria e Marche. Al Sud, le temperature continueranno a essere elevate, con 37°C in Sicilia e 35°C in Puglia. Sarà l’ultimo giorno di questa “prima fase” di super caldo africano.

Da venerdì, il caldo si attenuerà anche al Sud e il tempo sarà prevalentemente buono da Nord a Sud, con qualche addensamento modesto nella prima parte della giornata sul settore adriatico. Durante il weekend, il sole dominerà l’Italia senza l’incubo di nubifragi e grandine, con qualche possibile acquazzone di calore sulle Alpi.

Le previsioni dei supercalcolatori indicano che l’alta pressione potrebbe persistere fino al Solstizio d’Estate, previsto per il 20 giugno alle 22.50. Questo significa un aumento delle temperature, con il ritorno del “Super Caldo Africano” dalla prossima settimana, con picchi di 38°C anche al Centro. Prepariamoci quindi a un periodo di bel tempo a partire da venerdì e a una nuova ondata di caldo intenso.

Previsioni dettagliate:

Mercoledì 12 giugno: Al Nord, tempo instabile con forti temporali. Al Centro, temporali su Marche, alta Umbria e aretino. Al Sud, clima asciutto e molto caldo.
Giovedì 13 giugno: Al Nord, rovesci sul Nord-Est. Al Centro, peggiora con rovesci sparsi sulle Adriatiche. Al Sud, sole e clima caldo, rare piogge.
Venerdì14 giugno: Al Nord, soleggiato. Al Centro, soleggiato. Al Sud, sole e clima meno caldo.
Tendenza: Rimonta dell’alta pressione africana; weekend soleggiato; prossima settimana con probabile nuova fiammata africana.

LE ULTIME NOTIZIE

Elezioni legislative Moldova 2025: alta affluenza e sicurezza della diaspora italiana
Affluenza al 52% alla chiusura delle urne e allerta sulle interferenze filorusse. L’Italia presidia 75 seggi per i cittadini moldavi...
Read More
Flotilla verso Gaza: rischio scontri ma vanno avanti nonostante avvertimenti
Il ministro Crosetto incontra la delegazione italiana della Flotilla, ma il movimento prosegue la missione in acque internazionali La Flotilla...
Read More
Roma Verona 2-0: giallorossi in vetta alla Serie A con il Napoli
Quarta vittoria in cinque giornate per i giallorossi che agganciano il Napoli a 12 punti. La Roma batte il Verona...
Read More
Shooting Mormon church Michigan: several people injured and fire
Grand Blanc, attacker neutralized. Church on fire, worshippers evacuated Shooting Mormon church Michigan - Today, Sunday, September 28, a shooting at...
Read More
“Sparate alla Meloni”: scritta minacciosa a Prato, La Porta denuncia
Messaggio intimidatorio comparso alla fermata di via dei Palli a Prato “Sparate alla Meloni” - Una scritta minacciosa contro il...
Read More
Don Maurizio Patriciello minacce camorra: fazzoletto con proiettile
Il parroco anticamorra riceve un messaggio intimidatorio durante la messa dopo due "stese" al Parco Verde Don Maurizio Patriciello minacce...
Read More
Italia campione del mondo pallavolo 2025: battuta la Bulgaria 3-1
Gli azzurri di Fefé De Giorgi trionfano a Manila e conquistano il secondo titolo iridato consecutivo dopo il successo del...
Read More
Retata borseggiatori metropolitana Roma: 14 arresti in flagranza
Operazione della Polizia di Stato tra le linee A e B, fermati 14 ladri sorpresi mentre colpivano i passeggeri Retata...
Read More

(con fonte AdnKronos)

Di Tendenza/Trending