Condanna Bolsonaro definitiva: 27 anni per il tentato golpe
La Suprema Corte chiude ogni ricorso e conferma il regime detentivo speciale a Brasilia
É ormai definitivo: la Corte Suprema brasiliana condanna Bolsonaro. Chiusi tutti i canali di ricorso, l’ex presidente sconterà i 27 anni di pena nel reparto protetto del quartier generale della polizia federale a Brasilia. Una decisione attesa ma pesante, arrivata a mesi dalla sentenza di settembre e dopo giornate di verifiche sugli ultimi passaggi procedurali.
Condanna Bolsonaro e pene confermate per Torres e Ramagem
Oltre alla condanna Bolsonaro, i giudici hanno ribadito le pene per due figure centrali del presunto complotto: Anderson Torres, ex ministro della Giustizia, dovrà scontare 24 anni; l’ex deputato Alexandre Ramagem ne affronterà 16. Entrambi risultano coinvolti nel piano che avrebbe dovuto mantenere al potere il leader della destra dopo la sconfitta del 2022.
Il nodo del braccialetto elettronico
Bolsonaro, 70 anni, era già in detenzione cautelare da sabato scorso. La polizia federale aveva documentato un tentativo di rimuovere il braccialetto elettronico ottenuto durante i domiciliari estivi, episodio che ha pesato non poco sul giudizio finale. La difesa insiste ancora sulla necessità di un regime più morbido per ragioni di salute, ma la Corte, per ora, mantiene la linea dura: l’ex presidente resterà nella stanza riservata ai detenuti “protetti”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano21 ore agoAvanzata russa a Huliaipole in Ucraina: le politiche di Trump affossano Kiev
-
Flash14 ore agoTentato omicidio di un neonato a Ciriè: madre fermata dopo il parto in casa
-
International-News15 ore agoAnnabel’s London: Andrew and Sarah banned from Mayfair club
-
International-News14 ore agoChampagne from Charles and Diana’s wedding up for auction: a record-breaking bottle



You must be logged in to post a comment Login