Sébastien Lecornu lascia il governo francese, Macron accetta
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
– Il primo ministro francese Sébastien Lecornu si dimette dopo meno di un mese; il governo sostanzialmente invariato aveva suscitato forti critiche –
Il premier francese Sébastien Lecornu si è dimesso, e il presidente Emmanuel Macron ha accolto la decisione, segnando un nuovo momento di instabilità politica in Francia. Lecornu era stato nominato solo un mese fa, ma la riforma del governo, presentata ieri sera e sostanzialmente invariata, non ha convinto né l’opposizione né parte della maggioranza, suscitando critiche diffuse.
Secondo quanto annunciato dal suo entourage, Sébastien Lecornu terrà una dichiarazione ufficiale da Matignon alle 10.45, per spiegare le ragioni delle sue dimissioni.
La mossa politica ha già avuto ripercussioni: il presidente del Rassemblement National, Jordan Bardella, ha chiesto a Macron di sciogliere l’Assemblea nazionale, sottolineando che «nessuna stabilità può essere ritrovata senza nuove elezioni e lo scioglimento del Parlamento».
Con il passo indietro di Sébastien Lecornu, Emmanuel Macron si trova ora di fronte alla sfida di nominare un nuovo primo ministro capace di riportare equilibrio e consenso in un momento particolarmente delicato per il governo e la scena politica francese o avviare lo scioglimento del Parlamento e indire nuove elezioni.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Criticart2 ore agoFunerali di Valentino Garavani a Roma, l’ultimo saluto del mondo
-
News24 ore agoReferendum sulla riforma della giustizia: il sì avanti nei sondaggi 55%
-
Flash7 ore agoVinci, identificato il corpo carbonizzato: è un giovane di 23 anni
-
News6 ore agoTreni cancellati e modificati il 24 e 25 gennaio: disagi su tutta Italia


