VIDEO LIVE – Flotilla Gaza: Israele ferma le navi, cosa accade ora
Flotilla Gaza, fermati attivisti tra cui italiani: Tajani assicura assistenza consolare
Israele ha bloccato le prime imbarcazioni della Flotilla Gaza, fermando gli attivisti presenti a bordo, tra cui anche cittadini italiani. Le navi sono state scortate verso il porto di Ashdod, dove l’intero equipaggio verrà trattenuto in centri di accoglienza temporanei.
Il ministero degli Esteri israeliano ha diffuso un aggiornamento sul fermo di Greta Thunberg, precisando che “sta bene”. Non è invece ancora chiaro se tra gli attivisti fermati ci siano anche Saverio Tommasi e altri italiani.
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, intervenuto a Porta a Porta, ha spiegato che “gli attivisti dovranno attendere due-tre giorni perché durante lo Yom Kippur non verranno espletate pratiche amministrative. Saranno assistiti dal nostro servizio consolare e poi rimpatriati con voli organizzati”. La Farnesina ha confermato che il ministro è stato in contatto con l’omologo israeliano Sa’ar per garantire sostegno ai connazionali.
Gli attivisti della Flotilla Gaza avranno due possibilità: accettare l’espulsione volontaria immediata, che avverrà nei tempi più rapidi possibili, oppure rifiutarla, subendo una detenzione temporanea in carcere in attesa di rimpatrio forzato. In quest’ultimo caso il provvedimento di respingimento dell’autorità giudiziaria giunge solitamente entro 48-72 ore.
L’Ambasciata d’Italia a Tel Aviv ha predisposto un piano di assistenza consolare e segue la vicenda con la massima attenzione.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Eventi23 ore agoLago Maggiore. Concerto natalizio e visita guidata all’Eremo di Santa Caterina a Leggiuno
-
News22 ore agoReferendum riforma giustizia, il sì avanti nei sondaggi
-
International-News22 ore agoCloudflare outage hits major websites and apps on 18 November
-
Eventi23 ore agoLago di Como. La magia del Natale illumina Varenna


