Giorgia Meloni: “Denunciata alla Corte Penale Internazionale per genocidio”
– Il premier Giorgia Meloni rivela di essere stata denunciata all’Aia insieme a Crosetto, Tajani e Cingolani per il conflitto a Gaza –
Dalla guerra a Gaza alla manovra economica, fino alle tensioni politiche interne: Giorgia Meloni è intervenuta a tutto campo ospite di Bruno Vespa, prima a Cinque Minuti e poi a Porta a Porta.
La premier ha rivelato di essere stata denunciata alla Corte Penale Internazionale dell’Aia per concorso in genocidio, insieme ai ministri Guido Crosetto, Antonio Tajani e all’amministratore delegato di Leonardo, Roberto Cingolani. “Non credo esista un altro caso simile nella storia”, ha detto Meloni, riferendosi alle accuse legate al sostegno italiano a Israele durante la guerra a Gaza.
Commentando il piano di pace proposto dal presidente Donald Trump, Giorgia Meloni ha parlato di “spiragli concreti” per una tregua, sottolineando che l’Italia “c’è e farà la sua parte”. Ma ha anche denunciato “un clima che si sta imbarbarendo”, ricordando le minacce di morte ricevute e accusando una parte della classe dirigente di “usare parole gravi come complicità in genocidio con troppa leggerezza”.
La premier ha poi difeso la linea del governo sul caso della Flotilla — “non serve rischiare quando l’Italia consegna migliaia di tonnellate di aiuti ogni giorno” — e ha bollato come “pretestuoso” lo sciopero generale della Cgil.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News23 ore agoFrana a Cormons, Friuli Venezia Giulia: due morti confermati
-
Primo Piano23 ore agoApprovata la risoluzione Onu su Gaza, Trump e Israele esultano
-
International-News21 ore agoTrump Epstein files: President Supports House Vote
-
Salute21 ore agoFocolaio di legionella a Milano: 11 casi confermati e un morto


