Guerra ibrida Russia-Europa: il cancelliere tedesco Merz accusa Putin
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
– Merz accusa Putin di guerra ibrida contro l’Europa, mentre il Cremlino avverte la Nato sui rischi di conflitto militare –
Guerra ibrida Russia-Europa, 7 ott. 2025 – Nel giorno in cui Mosca torna a evocare lo spettro di un conflitto militare con la Nato, il cancelliere tedesco Friedrich Merz accusa il presidente russo Vladimir Putin di condurre una vera e propria offensiva contro la Germania e l’intero continente europeo.
“Non ci lasceremo intimidire e ci difenderemo efficacemente contro questa minaccia”, ha dichiarato Merz parlando dei recenti sorvoli di droni in Germania ed Europa, attribuiti a Mosca. Secondo il cancelliere, Putin mira a destabilizzare l’ordine politico del Vecchio Continente: “Sosteniamo l’Ucraina perché difendere l’ordine di società aperte e liberali in Europa è anche nel nostro interesse nazionale”.
Guerra ibrida Russia-Europa, Merz e Orban a colloquio sul punto
Merz ha inoltre raccontato di aver discusso della crisi con il premier ungherese Viktor Orban durante la riunione di Copenaghen della scorsa settimana. “Orban ci ha accusato di non voler negoziare con Putin”, ha spiegato il cancelliere. “Gli ho ricordato che lo stesso Orban, dopo la sua visita a Mosca a luglio, si è visto rispondere da Putin con un attacco missilistico contro un ospedale pediatrico a Kiev. Questo dimostra la natura del regime russo”.
Guerra ibrida Russia-Europa, von der Leyen “Non cadere in trappola Putin”
Dalla plenaria di Strasburgo, la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha lanciato un appello all’unità europea, invitando a non cadere nella “trappola” del Cremlino. “Putin vuole dividere l’Ue per indebolirla – ha affermato – ma la nostra forza è l’unità”.
Nel frattempo, da Mosca arriva un nuovo avvertimento all’Europa e alla Nato. Il vice ministro degli Esteri Alexander Grushko, citato dalla Tass, ha denunciato “rischi altissimi di escalation militare”, legati all’aumento delle esercitazioni Nato e alle forniture di armi all’Ucraina. “I bombardieri strategici americani volano lungo i nostri confini. È un passo verso il confronto militare con la Russia”, ha ammonito il diplomatico, parlando di manovre “sempre più aggressive”.
L’Europa si trova dunque stretta tra le minacce del Cremlino e la necessità di restare unita, in una guerra ibrida Russia-Europa che non si combatte solo con le armi, ma anche con la propaganda, la disinformazione e la pressione economica.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash19 ore agoSciopero Atm a Milano: stop a bus, tram e metro domani giovedì 15 gennaio
-
News18 ore agoOmicidio Sergiu Tarna, arrestato un 38enne di Spinea: è il presunto complice di Salvagno
-
Flash17 ore agoUomo morto a Magenta scaricato in ospedale dopo tentato furto a Lonate Pozzolo
-
News18 ore agoTar Lazio respinge ricorso referendum sulla giustizia: stop alla sospensione


