Piantedosi difende la scorta ai militari israeliani in vacanza in Italia
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Il ministro dell’Interno risponde alle polemiche in Aula: “Normali misure di prevenzione, non potevamo lasciarli senza protezione”
Dopo le critiche per la presenza di agenti della Digos a tutela di militari israeliani in vacanza nelle Marche, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha chiarito in Aula al question time che si è trattato di servizi di prevenzione “abitualmente decisi” in casi simili. “Ogni volta che vi sia notizia di comitive culturali, turistiche o sportive considerate esposte ad atti di intolleranza, vengono predisposti servizi di sicurezza”, ha spiegato il titolare del Viminale.
“Non potevamo lasciarli senza protezione”
Piantedosi ha sottolineato che l’obiettivo delle forze dell’ordine resta quello di garantire sicurezza sul territorio. “Assicurare protezione a chiunque rischi di essere vittima di violenza e predisporre servizi di vigilanza è ciò che continueremo a fare. Non comprendo quali fossero le diverse aspettative, né voglio pensare che si potesse immaginare di lasciare queste persone alla mercé di possibili malintenzionati”, ha dichiarato il ministro.
Allerta terrorismo e antisemitismo
Il Viminale ricorda che la minaccia terroristica legata al conflitto mediorientale è costantemente monitorata dal Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Piantedosi ha evidenziato come, dopo l’attacco di Hamas del 7 ottobre, l’antisemitismo sia diventato uno dei fenomeni più preoccupanti, con un aumento di azioni di intolleranza in Italia e in Europa. Per questo sono stati rafforzati i dispositivi di osservazione e controllo nei confronti delle comunità ebraiche residenti e dei gruppi israeliani occasionalmente presenti nel Paese.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World17 ore agoLione, morto studente di 23 anni dopo pestaggio politico
-
Flash24 ore agoMorte sul lavoro a Pescia: travolto da un letto anti decubito
-
Primo Piano24 ore agoNavalny avvelenato: Londra accusa Putin
-
International-News20 ore agoPutin accused of poisoning Navalny, scientific evidence confirmed by the UK


