
Missile Flamingo da 3mila km, l’annuncio di Zelensky irrita Trump
Il presidente ucraino rivela il test del nuovo ordigno a lungo raggio. Dura replica di Trump: “Impossibile vincere senza colpire la Russia”
L’Ucraina ha testato con successo il missile a lungo raggio “Flamingo”, capace di colpire obiettivi fino a 3mila chilometri di distanza. Lo ha annunciato il presidente Volodymyr Zelensky, sottolineando che si tratta dell’arma più avanzata mai sviluppata da Kiev. “Il missile ha passato i test ed è significativo per le nostre capacità difensive. La produzione potrebbe iniziare a febbraio del prossimo anno”, ha dichiarato ai giornalisti.
L’avvertimento di Trump
Lo stesso giorno è arrivata la presa di posizione del presidente statunitense Donald Trump, che in un’intervista al Todd Starnes Show ha affermato: “Entro due settimane sapremo se ci sarà pace in Ucraina in un modo o nell’altro. Dopodiché, forse dovremo adottare una strategia diversa”. In un messaggio su Truth Social rivolto direttamente a Zelensky, Trump ha aggiunto: “È molto difficile, se non impossibile, vincere una guerra senza attaccare il Paese invasore. È come una squadra con una grande difesa, ma senza attacco: non può vincere”.
Movimenti sul fronte orientale
Intanto, le forze russe rivendicano nuovi avanzamenti nella regione di Donetsk. Secondo quanto riferito dal ministero della Difesa di Mosca e ripreso dai media russi, sarebbero passate sotto controllo russo tre località: Katerynivka, Volodymyrivka e Rusyn Yar.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News18 ore ago
Udine: tensioni al corteo pro-Palestina durante Italia-Israele, usati idranti e lacrimogeni
-
World21 ore ago
Hamas esegue esecuzioni sommarie a Gaza: pace a rischio
-
International-News21 ore ago
Here is the text of the Sharm el-Sheikh Declaration for Peace in Gaza
-
News21 ore ago
Crollo Ponte Morandi: pm chiede 18 anni per Castellucci per omicidi colposi