
L’Ucraina sulla strada Irreversibile verso la Nato
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
La bozza della dichiarazione finale del vertice Nato di Washington conferma il sostegno all’ingresso di Kiev nell’Alleanza Atlantica
Washington – L’Ucraina è sulla strada “irreversibile” verso l’adesione alla Nato. È quanto emerge dalla bozza della dichiarazione finale del vertice dell’Alleanza Atlantica, visionata dall’agenzia Dpa e destinata ad essere approvata dai leader presenti. Il documento rassicura Kiev sul fatto che il suo “futuro è nella Nato”, specificando tuttavia che l’adesione sarà possibile solo con l’accordo di tutti gli attuali membri.
Progressi e Riforme
La bozza accoglie con favore i “progressi concreti” compiuti dall’Ucraina in termini di riforme democratiche, economiche e di sicurezza, confrontati con quelli presentati nell’ultimo vertice Nato tenutosi a Vilnius un anno fa. Questo sottolinea l’importanza delle riforme come prerequisito per l’adesione.
Posizioni Contrastanti
Nonostante il sostegno generale all’ingresso dell’Ucraina nella Nato, Stati Uniti e Germania sono particolarmente cauti nel voler affrettare il processo. Fonti diplomatiche interne all’Alleanza indicano che queste nazioni preferiscono un approccio più graduale e ponderato.
Dichiarazioni Ufficiali
Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha dichiarato che è troppo presto per determinare una tempistica precisa per l’adesione dell’Ucraina. Tuttavia, ha sottolineato che il “pacchetto per l’Ucraina” servirà come un solido ponte verso la futura adesione.
Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha ribadito che l’Ucraina è “irreversibilmente” sulla strada per aderire alla Nato, a condizione che continui con le riforme. Blinken ha enfatizzato che la richiesta di continuare le riforme è la più forte garanzia che le aspirazioni del popolo ucraino saranno rispettate.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)