Casi virus Dengue a Castiglione d’Adda: situazione e misure di prevenzione
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE

Identificati due nuovi casi di infezione da virus Dengue
Nella località di Castiglione d’Adda, sono stati individuati due nuovi casi di infezione da virus Dengue, trasmesso dalla zanzara tigre (Aedes). Uno dei casi riguarda una bambina, attualmente ricoverata in condizioni non gravi all’ospedale di Lodi, mentre l’altro coinvolge un sessantenne che è già guarito e tornato al lavoro. Entrambi i soggetti risiedono in prossimità del primo individuo infettato dal virus.
Origine e diffusione dei casi
La Regione Lombardia ha informato che si tratta di tre casi di infezione non collegati a viaggi in paesi in cui la malattia è endemica. Si presume che questi casi abbiano avuto un’origine contemporanea o precedente agli interventi di disinfestazione. La situazione è monitorata, e la possibilità di ulteriori casi non mette in discussione l’efficacia dei provvedimenti di disinfestazione.
Casi di infezioni da virus Dengue e West Nile
La Regione Lombardia ha registrato finora 18 casi di infezioni da virus Dengue, la maggior parte dei quali erano legati a viaggi all’estero in aree dove il virus è endemico. Inoltre, sono stati riscontrati 51 casi di infezioni da virus West Nile, trasmesso anch’esso dalle zanzare. L’ampia diffusione delle zanzare tigre in Italia richiede precauzioni di prevenzione per tutte le malattie che possono essere trasmesse da questi insetti.
Misure di prevenzione e disinfestazione
L’assessore al Welfare, Guido Bertolaso, ha sottolineato l’importanza di adottare misure preventive per evitare le punture di zanzare, non solo di notte ma anche durante il giorno, poiché questi insetti non sono limitati al periodo notturno. I dipartimenti di Igiene e prevenzione sanitaria (Dips) di Ats Città metropolitana di Milano e Ats Valpadana hanno fornito indicazioni ai Comuni per condurre attività di disinfestazione nelle aree interessate, seguendo le linee guida del Piano nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle arbovirosi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News16 ore agoCan Yaman arrested in Turkey amid high-profile drug operation
-
World15 ore agoCan Yaman rilasciato dopo il fermo in Turchia
-
News23 ore agoTerremoto di magnitudo 5.1 in Calabria, scossa avvertita in tutta la regione
-
In Evidenza24 ore agoAccuse da Iran a Israele e agli Stati Uniti: Usa le definiscono “deliranti”


