
Casi virus Dengue a Castiglione d’Adda: situazione e misure di prevenzione
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Identificati due nuovi casi di infezione da virus Dengue
Nella località di Castiglione d’Adda, sono stati individuati due nuovi casi di infezione da virus Dengue, trasmesso dalla zanzara tigre (Aedes). Uno dei casi riguarda una bambina, attualmente ricoverata in condizioni non gravi all’ospedale di Lodi, mentre l’altro coinvolge un sessantenne che è già guarito e tornato al lavoro. Entrambi i soggetti risiedono in prossimità del primo individuo infettato dal virus.
Origine e diffusione dei casi
La Regione Lombardia ha informato che si tratta di tre casi di infezione non collegati a viaggi in paesi in cui la malattia è endemica. Si presume che questi casi abbiano avuto un’origine contemporanea o precedente agli interventi di disinfestazione. La situazione è monitorata, e la possibilità di ulteriori casi non mette in discussione l’efficacia dei provvedimenti di disinfestazione.
Casi di infezioni da virus Dengue e West Nile
La Regione Lombardia ha registrato finora 18 casi di infezioni da virus Dengue, la maggior parte dei quali erano legati a viaggi all’estero in aree dove il virus è endemico. Inoltre, sono stati riscontrati 51 casi di infezioni da virus West Nile, trasmesso anch’esso dalle zanzare. L’ampia diffusione delle zanzare tigre in Italia richiede precauzioni di prevenzione per tutte le malattie che possono essere trasmesse da questi insetti.
Misure di prevenzione e disinfestazione
L’assessore al Welfare, Guido Bertolaso, ha sottolineato l’importanza di adottare misure preventive per evitare le punture di zanzare, non solo di notte ma anche durante il giorno, poiché questi insetti non sono limitati al periodo notturno. I dipartimenti di Igiene e prevenzione sanitaria (Dips) di Ats Città metropolitana di Milano e Ats Valpadana hanno fornito indicazioni ai Comuni per condurre attività di disinfestazione nelle aree interessate, seguendo le linee guida del Piano nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle arbovirosi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News2 ore ago
Elezioni regionali Marche 2025: affluenza 50,01%, proiezione Acquaroli avanti
-
International-News22 ore ago
Shooting Mormon church Michigan: several people injured and fire
-
In Evidenza20 ore ago
Elezioni legislative Moldova 2025: alta affluenza e sicurezza della diaspora italiana
-
Sport22 ore ago
Roma Verona 2-0: giallorossi in vetta alla Serie A con il Napoli