Italia sotto il caldo record e l’arrivo dell’anticiclone Caronte bis
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO

Temperature estreme e ondate di calore
L’Italia è attanagliata da un caldo record con temperature asfissianti che superano i limiti della sopportabilità. Le ondate di calore sono concentrate principalmente al Centro-Sud, con previsioni di picchi di oltre 45°C in Puglia e addirittura 48°C in Sardegna, grazie all’arrivo dell’anticiclone Caronte bis.
Effetti sul clima marino
Il riscaldamento globale non colpisce solo la terraferma ma anche i mari italiani. Secondo il CMCC (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici), si prevede che la temperatura dell’acqua raggiungerà i 32°C, superando persino quella del Mar dei Caraibi. Ciò avrà impatti sugli ecosistemi marini e sulla fauna ittica, portando a cambiamenti significativi.
Eventi estremi e conseguenze
Oltre alle ondate di calore, l’Italia sta vivendo una serie di eventi estremi come maxi grandinate, nubifragi e alluvioni, tutti collegati al riscaldamento globale. Le masse d’aria calda e umida sono responsabili di fenomeni come grandinate di dimensioni eccezionali, come quelle avvenute recentemente nella Pianura Padana.
Un’Italia sempre più tropicale
Il cambiamento climatico sta trasformando il clima italiano, rendendolo sempre più tropicale. L’emergenza è destinata a peggiorare con l’arrivo dell’anticiclone Caronte bis, che porterà ulteriore calore rovente nella nuova settimana.
L’attuale situazione e le prospettive future
Le prossime ore vedranno un sabato temporalesco al Nord-Est, un leggero calo termico al Centro e temperature ancora elevate al Sud. Domenica il tempo sarà più stabile e soleggiato con un aumento delle temperature al Nord. L’anticiclone Caronte bis preannuncia un prolungamento dell’ondata di calore e una situazione meteorologica estrema. L’Italia sta affrontando il picco dell’inferno meteorologico, una realtà sempre più presente a causa del riscaldamento globale.
NEL DETTAGLIO
Sabato 22. Al nord: altri temporali, specie ad Est. Al centro: bel tempo salvo qualche nube in transito. Al sud: sole e ancora caldo intenso.
Domenica 23. Al nord: soleggiato e caldo. Al centro: soleggiato e molto caldo. Al sud: sole e caldo intenso, in ulteriore intensificazione.
Lunedì 24. Al nord: soleggiato e molto caldo. Al centro: soleggiato e caldo fino a 40°C. Al sud: sole e caldo estremo fino a 45-48°C.
Tendenza: fiammata africana specie verso le Isole Maggiori e l’estremo Sud, massime diffuse di 45°C ad inizio settimana con picchi di 48°C.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano13 ore agoNucleare Iran, Teheran apre a compromessi con gli Usa
-
In Evidenza13 ore agoNegoziati Ucraina, Zelensky accusa Trump “Chiede concessioni solo a Kiev”
-
In Evidenza12 ore agoKallas: Russia in crisi economica, non è superpotenza
-
Meteo13 ore agoMaltempo Italia, allerta gialla in 11 regioni e mareggiate


