
Caldo record al Centro-Sud, maltempo nel Nord: l’Italia divisa in due
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Allerta rossa al Centro-Sud, verde al Nord: le città colpite dal caldo record
L’Italia continua ad affrontare un caldo record con temperature roventi al Centro-Sud, mentre il Nord è stato colpito da maltempo con temporali e grandinate. Il ministero della Salute ha emesso il bollettino delle ondate di calore, segnalando 18 città con bollino rosso (allerta massima) nel Centro-Sud e 7 capoluoghi settentrionali con bollino verde (allerta zero).
Maltempo e danni al Nord: trombe d’aria, grandinate e feriti
Il maltempo ha colpito il Nord con forti temporali, grandinate e raffiche di vento. Nella zona di Gorgonzola, Milano, una tromba d’aria ha causato danni con piante divelte e tetti scoperchiati. In Lombardia, sono state segnalate forti grandinate, mentre a Capriano del Colle, provincia di Brescia, due operai sono stati feriti da finestre divelte dal vento. Inoltre, un uomo è stato colpito da un fulmine a Verona e soccorso dal 118.
L’analisi del fondatore de iLMeteo.it sulla situazione meteo
L’esperto Antonio Sanò spiega che le violente manifestazioni meteorologiche sono dovute all’infiltrazione di aria fresca e umida dal Nord Europa, che incontra l’aria calda sulla Pianura Padana, generando nuvole temporalesche cariche di pioggia e grandine. Le previsioni indicano un miglioramento del tempo domenica, ma è atteso un nuovo picco di caldo la prossima settimana, soprattutto al Sud, con temperature raggiungibili fino a 45 gradi in alcune zone.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.