
Vaccino Covid, calano contagi in operatori sanitari e over 80
-
Trump’s Gaza peace plan, Netanyahu at the White House: official apology to Doha for attack
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
Prosegue senza sosta la campagna di vaccinazione contro il Coronavirus. E tra gli over 80 e nel personale sanitario si stanno vedendo i primi risultati, in merito alla diminuzione del numero di contagi. “Le differenze nei trend osservati nel numero di casi tra gli operatori sanitari e nelle persone di età pari o superiore a 80 anni sono probabilmente da attribuire alla campagna di vaccinazione”. Lo sottolinea l’Istituto superiore di sanità (Iss) nel report di aggiornamento sull’epidemia di Covid-19 in Italia, con dati al 17 marzo, evidenziando l’andamento delle curve dei positivi al coronavirus Sars-CoV-2 nelle due categorie, rispetto alla popolazione generale.
“Le curve epidemiche dei casi” di Covid-19 “riportati come operatori sanitari e quella dei casi non riportati come operatori sanitari – si legge nel rapporto – hanno avuto un andamento molto simile fino alla seconda metà di gennaio, quando hanno iniziato a divergere, mostrando un trend visibilmente in calo per gli operatori sanitari a fronte di un trend stazionario, con tendenza a un evidente aumento dall’8 febbraio, nella popolazione generale”.
Allo stesso modo, “analizzando il numero di casi di infezione da Sars-CoV-2 nella popolazione suddivisa per fascia di età 60-79 anni e maggiore o uguale a 80 anni, si osserva un andamento molto simile nelle due fasce fino all’inizio di febbraio con una piccola inversione di tendenza nell’ultima settimana” del mese scorso. A partire dalla quale, si osserva in grafico, la curva degli over 80 è scesa al di sotto di quella dei 60-79enni.
E ancora: “Un’ulteriore diminuzione del numero di casi” di Covid-19 nelle persone di età pari o superiore agli 80 anni “e della gravità dello stato clinico in questa fascia di età sono attese nelle prossime settimane – evidenzia l’Istituto superiore di sanità (Iss) nel report – in risposta all’aumento della copertura vaccinale“.
(AdnKronos)
LE ULTIME NOTIZIE
-
News3 ore ago
Elezioni regionali Marche 2025: affluenza 50,01%, proiezione Acquaroli avanti
-
International-News23 ore ago
Shooting Mormon church Michigan: several people injured and fire
-
In Evidenza21 ore ago
Elezioni legislative Moldova 2025: alta affluenza e sicurezza della diaspora italiana
-
Sport23 ore ago
Roma Verona 2-0: giallorossi in vetta alla Serie A con il Napoli