
Elezioni legislative Moldova 2025: alta affluenza e sicurezza della diaspora italiana
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Affluenza al 52% alla chiusura delle urne e allerta sulle interferenze filorusse. L’Italia presidia 75 seggi per i cittadini moldavi residenti
Al momento della chiusura delle urne per le Elezioni legislative Moldova 2025, alle 21 ora locale, l’affluenza ha raggiunto quasi il 52%, con un incremento di quasi quattro punti rispetto alle parlamentari di quattro anni fa, quando il dato era del 48%. Tuttavia, si registra una flessione rispetto al 54% del ballottaggio presidenziale dello scorso novembre.
Elezioni legislative Moldova 2025, in Italia voto in piena sicurezza
Le autorità italiane hanno monitorato attentamente la partecipazione della diaspora, aprendo 75 seggi in tutto il Paese per consentire ai cittadini moldavi residenti in Italia di esercitare il diritto di voto. L’ambasciatore della Moldova a Roma, Oleg Nica, ha denunciato tentativi di interferenze filorusse sui social, tra cui messaggi falsi che offrivano 500 euro a chi si presentava come “osservatore” ai seggi, con lo scopo di destabilizzare le operazioni di voto.
Il ministero dell’Interno italiano ha confermato che tutte le misure di sicurezza sono state adottate per proteggere i cittadini moldavi e garantire un voto libero e sicuro. La comunità moldava in Italia, stimata tra i 102mila con permesso di soggiorno, 48mila cittadini naturalizzati e circa 150mila con passaporto rumeno, ha partecipato in massa, ricordando come alle presidenziali del 2024 il 76% dei moldavi in Italia aveva votato ‘sì’ al referendum sull’Europa e quasi l’83% per Maia Sandu.
Secondo Nica, la propaganda filorussa ha cercato di influenzare la diaspora con messaggi di disinformazione più aggressivi rispetto allo scorso anno. Tuttavia, le operazioni di voto sono state regolari e la partecipazione ha confermato l’importanza della comunità all’estero per il futuro politico della Moldova.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
You must be logged in to post a comment Login