Flotilla verso Gaza: rischio scontri ma vanno avanti nonostante avvertimenti
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Il ministro Crosetto incontra la delegazione italiana della Flotilla, ma il movimento prosegue la missione in acque internazionali
La Flotilla verso Gaza prosegue la sua missione nonostante gli avvertimenti del governo italiano sul rischio di incidenti. Oggi, domenica 28 settembre, il ministro della Difesa Guido Crosetto ha incontrato la delegazione italiana del movimento, composta da Maria Elena Delia, portavoce, e le attiviste Simona Moscarelli e Giorgina Levi.
“Se forzate il blocco navale vi esponete a pericoli non gestibili”, ha dichiarato Crosetto, sottolineando l’importanza di evitare azioni che mettano a rischio vite umane, in particolare degli attivisti italiani. Il ministro ha ribadito che la priorità del governo è la sicurezza e l’adozione di soluzioni efficaci attraverso canali umanitari e diplomatici già attivi.
Nonostante gli appelli del governo, la Flotilla verso Gaza conferma la prosecuzione della missione. “La missione va avanti verso Gaza, non abbiamo avuto defezioni, navighiamo in acque internazionali nella totale legalità, questa è la nostra responsabilità”, ha dichiarato Maria Elena Delia prima di incontrare la segretaria del Pd, Elly Schlein.
Flotilla verso Gaza: rischi elevatissimi
Crosetto ha sottolineato che, qualora gli attivisti tentassero di forzare un blocco navale militare, si esporrebbero a rischi elevatissimi e non gestibili. “Sono certo che si possano ottenere risultati migliori e maggiori per il popolo palestinese con mezzi alternativi”, ha aggiunto.
Il confronto tra governo italiano e delegazione della Flotilla evidenzia la distanza tra la diplomazia istituzionale e la determinazione degli attivisti. La Flotilla verso Gaza mantiene l’obiettivo di portare aiuti alla popolazione palestinese, ignorando gli avvertimenti e puntando a una missione simbolica (che un sapore decisamente politico più che umanitario) che può comportare conseguenze critiche in caso di incidenti.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Tempo Libero20 ore agoArrivo del 2026 nel mondo: chi festeggia per primo il Capodanno
-
News2 giorni agoIncidente sulla A26: riaperto il tratto tra Ovada e A10 verso Genova
-
News2 giorni agoIncidente alla funivia di Macugnaga: due feriti e 100 persone evacuate
-
Meteo2 giorni agoMaltempo in Italia: pioggia, neve e brusco calo delle temperature


