Inchiesta Tribunale Pavia, il legale di Venditti chiede un’ispezione
L’avvocato Aiello sollecita Nordio dopo le accuse di corruzione all’ex procuratore aggiunto
Inchiesta Tribunale Pavia, 27 settembre 2025 – L’avvocato Domenico Aiello chiede al ministro della Giustizia Carlo Nordio un’ispezione sull’organico del palazzo di giustizia lombardo. Aiello difende l’ex procuratore aggiunto Mario Venditti, indagato per corruzione in atti giudiziari con l’accusa di aver favorito Andrea Sempio nell’indagine per l’omicidio di Chiara Poggi, uccisa a Garlasco il 13 agosto 2007. Secondo l’ipotesi accusatoria, l’ex magistrato avrebbe agevolato nel 2017 la prima archiviazione di Sempio in cambio di 20-30mila euro.
Ospite della trasmissione “Quarto Grado”, Aiello ha criticato l’uso di ingenti risorse pubbliche per “intercettazioni e perquisizioni su un pizzino che dice ‘Venditti gip archivia x 20.30 euro’”, definendolo sproporzionato: “Non c’è il senso della misura, non si possono spendere milioni del contribuente per tracce che non esistono”.
Inchiesta Tribunale Pavia, Aiello, “Venditti mai stato Gip, non può archiviare nulla”
Il legale sottolinea che “Venditti non è mai stato gip, poteva solo richiedere un’archiviazione”. Per coerenza, sostiene Aiello, bisognerebbe “indagare e perquisire anche il gip”. Riferendosi all’appunto rinvenuto a maggio 2024 nella casa di Giuseppe Sempio, padre di Andrea, ma scritto nel febbraio 2017, l’avvocato ironizza: “Magari 20 vanno a Venditti e 30 al gip perché il provvedimento più importante è quello del gip che archivia. E perché i corruttori non sono indagati?”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Scienza e Ricerca23 ore agoTempesta geomagnetica “CME cannibale” colpisce la Terra: aurora visibile anche in Italia
-
International-News22 ore agoJeffrey Epstein emails reveal contacts with Donald Trump
-
Flash23 ore agoViolenza sulla moglie a Limbiate, uomo arrestato: le getta benzina sul volto
-
Flash22 ore agoFicarazzi, arrestato 24enne per minacce e aggressioni alla ex compagna


