
Bimbo di 3 anni muore per sospetta meningite a Bari, non era vaccinato
Profilassi per i contatti. Bassetti e Burioni attaccano la disinformazione sui vaccini
Un bambino di 3 anni residente a Taranto è morto all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari per una sospetta meningite fulminante. Le prime analisi dell’Asl di Taranto indicano come responsabile il meningococco. Il piccolo, secondo quanto emerso, non era stato vaccinato. Attivata la profilassi antibiotica per i contatti più stretti, compresi i familiari.
Bassetti: “Non si può morire così nel 2025”
Durissimo il commento dell’infettivologo Matteo Bassetti: “Nel 2025 un bambino di 3 anni non può morire di una sepsi meningococcica prevenibile con due dosi di vaccino. Non è degno di un Paese civile. La politica si interroghi: non si può continuare a fare campagna elettorale contro la salute dei cittadini. Serve schierarsi dalla parte della scienza e dei vaccini. Non si può morire così, è inaccettabile”.
Burioni: “Scelta catastrofica frutto della paura”
Anche il virologo Roberto Burioni ha lanciato un appello contro la disinformazione: “Se vengono diffuse bugie sui vaccini, la gente si spaventa e non vaccina i figli, con conseguenze tragiche. La meningite meningococcica è terribile: in poche ore un bambino può passare da sintomi simili all’influenza a una sepsi irreversibile. È difficile da curare, ma facilissima da prevenire con un vaccino sicuro ed efficace”.
Burioni sottolinea: “Non esiste nessun motivo razionale per non vaccinare un bambino contro la meningite. Questa scelta catastrofica deriva solo dall’insensata paura alimentata da medici somari, giornalisti senza scrupoli o politici scellerati. Nessuno di loro viene mai chiamato a rispondere dei danni causati dalla loro disinformazione”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza18 ore ago
Nicolas Sarkozy in carcere domani: figli e sostenitori lanciano appello
-
News15 ore ago
Incidente a Trecate: un morto e due feriti investiti da un treno
-
Cultura19 ore ago
Pompei, scoperta una torre nella casa del Tiaso grazie al 3D
-
News19 ore ago
Sciopero RFI il 21 ottobre: possibili disagi per i treni