
Influenza 2025, rischiamo ondata record anche in Italia
Bassetti: “In arrivo stagione peggiore degli ultimi 20 anni, in Australia picchi senza precedenti”
ROMA – La prossima stagione influenzale in Italia potrebbe essere tra le più difficili degli ultimi decenni. A lanciare l’allarme è l’infettivologo Matteo Bassetti, che su X ha richiamato l’attenzione sui dati provenienti dall’Australia, Paese che vive in anticipo l’inverno e che spesso anticipa l’andamento dell’epidemia influenzale nell’emisfero nord.
“In South Australia – ha ricordato Bassetti – a luglio è stato registrato il peggior aumento di ore di servizio delle ambulanze mai registrato (5.866). All’inizio del mese si è toccato il numero più alto di casi settimanali di influenza degli ultimi sei anni, con un conseguente forte stress sul sistema sanitario”.
Ospedali sotto pressione
Il ministro della Salute dell’Australia Meridionale, Chris Picton, ha confermato che l’impatto del virus ha messo in seria difficoltà gli ospedali: “Abbiamo assistito a un grande afflusso di pazienti, che ha portato a una pressione incredibile non solo per i ricoveri, ma anche per le assenze del personale sanitario”. Nelle scorse settimane ad Adelaide si è arrivati a 280 pazienti in attesa di un posto letto. Per far fronte all’emergenza, è stato persino attivato un servizio di assistenza sanitaria in un hotel del centro città, con posti raddoppiati per alleggerire il sovraffollamento delle strutture.
L’allarme per l’Italia
Secondo Bassetti, questi dati lasciano presagire un inverno complicato anche in Europa: “Si prevede una stagione influenzale peggiore di quella appena trascorsa, che era già la più difficile degli ultimi 20 anni. E in Italia che si fa? Si parla male dei vaccini”.
Le premesse dall’emisfero sud, dunque, non sono incoraggianti. L’appello degli esperti resta quello di prepararsi con adeguate campagne vaccinali e strategie di prevenzione per evitare che la pressione sugli ospedali italiani diventi ingestibile nei mesi freddi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News24 ore ago
Pietro Parolin bacchetta Roccella: Auschwitz non è gita, serve memoria contro l’antisemitismo
-
Sport18 ore ago
Sinner travolge Tsitsipas e vola in semifinale al Six Kings Slam
-
Primo Piano18 ore ago
Hamas restituisce due corpi di ostaggi israeliani a Gaza
-
News18 ore ago
Riforma esame di Stato, il Senato approva il ritorno alla Maturità