Elezioni Moldova 2025: vittoria del partito filo europeo Pas
Il Pas di Maia Sandu trionfa con oltre il 50% dei voti, superando il Blocco Patriottico filorusso nelle elezioni parlamentari della Repubblica di Moldova
Il Partito d’Azione e Solidarietà (Pas), guidato dalla presidente Maia Sandu, ha ottenuto una netta vittoria nelle elezioni Moldova 2025, raccogliendo il 50,03% dei voti contro il 24,26% del Blocco Patriottico filorusso, con oltre il 99,5% delle schede scrutinate. Il risultato conferma la scelta dei cittadini moldavi di mantenere il paese sulla rotta filo-europea, respingendo le pressioni filorusse.
Le congratulazioni internazionali non sono mancate. Il primo ministro della Romania, Ilie Bolojan, ha lodato la mobilitazione dei cittadini moldavi e la direzione europea del paese, dichiarando che il governo rumeno sosterrà la Repubblica di Moldova nel suo percorso verso l’Unione Europea. Anche il primo ministro polacco Donald Tusk ha celebrato il coraggio della nazione moldava e di Maia Sandu, sottolineando come la vittoria rappresenti un segnale chiaro contro i tentativi della Russia di influenzare la regione.
Elezioni Moldova 2025, rotta verso l’Europa
Con queste elezioni, la Repubblica di Moldova rafforza il suo impegno democratico e la volontà di avvicinarsi sempre più all’Unione Europea. La vittoria del Pas nelle Elezioni Moldova 2025 è quindi un punto di svolta politico e internazionale, con impatti significativi sulla stabilità e sulla geopolitica dell’Europa orientale.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News23 ore agoElon Musk proposes solar satellites to regulate Earth’s climate
-
News23 ore agoArrestato dopo fuga Elia Del Grande, il killer della Strage dei Fornai
-
Sport23 ore agoSinner vince su Zverev: due set perfetti 6-4 6-3 alle Atp Finals
-
Economia9 ore agoAssegno unico universale 2026, aumenti in arrivo con la manovra


