Liceo Giulio Cesare, viaggi di istruzione sospesi dopo la scoperta della seconda ‘lista stupri’
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Il Liceo Giulio Cesare di Roma sospende tutti i viaggi di istruzione dopo la scoperta della seconda ‘lista stupri’. Il Collegio Docenti denuncia la rottura del rapporto di fiducia con gli studenti
Il Liceo Giulio Cesare di Roma ha annunciato la sospensione dei viaggi di istruzione per l’anno scolastico in corso. La decisione è stata presa dal Collegio dei Docenti dopo il ritrovamento, nei bagni degli studenti, di una seconda ‘lista stupri’ con i nomi di due professoresse.
Solo una ventina di giorni fa, un primo elenco con nomi di studentesse e studenti aveva già destato allarme nell’istituto romano.
Nella delibera, pubblicata sul sito del liceo, il Collegio sottolinea che “a seguito dei recenti episodi verificatisi durante l’occupazione si è spezzato il rapporto di fiducia tra docenti e studenti, rendendo necessario riformulare le condizioni per il Patto Formativo; constatando che non permangono i presupposti per gestire adeguatamente i momenti educativi previsti nelle attività formative all’esterno dell’istituto quali i viaggi di istruzione”.
Il documento specifica inoltre che gli insegnanti non accompagneranno gli studenti a stage linguistici, al viaggio a Siracusa nell’ambito del progetto INDAgando, alla mobilità Erasmus+ e al progetto Cwmun. Rimangono invece confermati le visite Aureus e i percorsi di formazione scuola-lavoro.
Riccardo Virgili, coordinatore della Rete degli Studenti di Roma, ha commentato all’Adnkronos: “È evidente la necessità di portare avanti un percorso di sessuo-affettività nelle scuole. Questo nuovo grave atto al Liceo Giulio Cesare lo dimostra”.
“La gravità di quanto accaduto aggrava ulteriormente una situazione già difficile. Come sindacato portiamo avanti la campagna ‘Scuola sicura’ nelle scuole del Lazio e ora vogliamo sapere quali azioni intenderanno intraprendere Regione e governo. Serve educazione sessuo-affettiva nei luoghi del sapere, assemblee e incontri per ascoltare le voci degli studenti vittime di tali atti”, ha aggiunto Virgili.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News15 ore agoFunerali Federica Torzullo ad Anguillara Sabazia
-
News17 ore agoTrovata senza vita Zoe Trinchero, trovata nel Rio Nizza a Nizza Monferrato
-
Flash13 ore agoMuore dopo il parto all’ospedale di Lagonegro: indagine in corso
-
International-News12 ore agoJohn Phelan on Epstein flight passenger list in 2006 files


