Raid con droni russi su Kiev durante i colloqui Usa Russia Ucraina
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Attacco notturno sulla capitale ucraina mentre ad Abu Dhabi proseguono i negoziati trilaterali mediati dagli Stati Uniti
Un raid con droni russi su Kiev durante i colloqui Usa Russia Ucraina ha colpito la capitale ucraina nelle prime ore della notte, provocando almeno due feriti e danni a edifici civili. Le esplosioni sono state segnalate intorno alle 2 del mattino ora locale e nuovamente verso le 4.15, secondo fonti locali.
L’attacco arriva mentre ad Abu Dhabi è in corso la seconda giornata di colloqui mediati dagli Stati Uniti tra delegazioni russe e ucraine, nel tentativo di trovare una soluzione al conflitto iniziato quasi quattro anni fa.
Il sindaco di Kiev Vitali Klitschko ha riferito che l’offensiva ha interessato diversi quartieri della città, tra cui Obolonskyi, Darnytskyi, Shevchenkivskyi e Solomianskyi. Il Servizio statale di emergenza ucraino ha segnalato un incendio in un edificio per uffici nel distretto di Shevchenkivskyi e danni a un asilo nel distretto di Solomianskyi.
Il raid con droni russi su Kiev durante i colloqui Usa Russia Ucraina arriva a breve distanza dal più massiccio attacco russo dell’inverno, condotto con missili e droni contro diverse città ucraine, compresa la capitale, con danni a edifici residenziali e diversi feriti.
Sul piano diplomatico, il capo negoziatore ucraino Rustem Umerov ha confermato la prosecuzione delle consultazioni trilaterali e degli incontri tecnici tra le delegazioni. Da parte russa, il negoziatore Kirill Dmitriev ha parlato di progressi nei colloqui, accusando però alcuni Paesi europei di tentare di ostacolare il processo negoziale.
Da Mosca sono arrivate anche le dichiarazioni del ministro degli Esteri Sergej Lavrov, che ha messo in dubbio la coerenza della linea statunitense nei rapporti con la Russia, citando sanzioni economiche, pressioni sulle aziende russe all’estero e dazi sull’acquisto di petrolio russo.
Il raid con droni russi su Kiev durante i colloqui Usa Russia Ucraina si inserisce quindi in una fase in cui al confronto diplomatico continuano ad affiancarsi operazioni militari sul terreno, mentre restano aperti i nodi politici e territoriali legati al conflitto.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)



You must be logged in to post a comment Login