Missile iraniano Khorramshahr-4 dispiegato in base sotterranea
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Teheran rafforza la nuova dottrina del primo colpo mentre crescono le tensioni con Stati Uniti e Israele
Il missile iraniano Khorramshahr-4 dispiegato in base sotterranea rappresenta un passaggio chiave nella nuova strategia militare di Teheran. Secondo quanto riferito dall’agenzia Fars, il sistema balistico a medio raggio dei Guardiani della rivoluzione è stato collocato in una struttura sotterranea profonda, una scelta definita senza precedenti per questo tipo di armamenti.
Il missile iraniano Khorramshahr-4 dispiegato in base sotterranea ha una gittata di circa 2.000 chilometri e può trasportare un carico superiore a una tonnellata di esplosivo. Secondo fonti iraniane si tratta del sistema più avanzato attualmente disponibile nell’arsenale missilistico del Paese. Nello stesso complesso dei Guardiani della rivoluzione è prevista anche la realizzazione di un nuovo polo missilistico sotterraneo.
Il missile iraniano Khorramshahr-4 dispiegato in base sotterranea diventa il fulcro della nuova dottrina militare iraniana. Dopo i raid condotti da Israele e Stati Uniti lo scorso giugno, Teheran ha modificato l’impostazione strategica, passando da una postura difensiva a una dottrina orientata al primo colpo.
In questo contesto il portavoce dell’esercito iraniano Mohammad Akraminia ha dichiarato che le forze armate del Paese sono in grado di colpire facilmente le basi americane nella regione e sono pronte a difendere l’Iran con determinazione. Il messaggio è stato diffuso alla vigilia di un vertice previsto in Iran tra il ministro degli Esteri Abbas Araghchi e gli inviati statunitensi.
Sul piano internazionale, il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha definito la crisi iraniana una situazione “esplosiva”, precisando che Mosca non intende imporsi come mediatore ma sta monitorando attentamente gli sviluppi. Lavrov ha ribadito che l’Iran è un partner stretto della Russia e ha sottolineato che Mosca è pronta a contribuire agli sviluppi diplomatici nella regione.
Lavrov ha inoltre affermato che la Russia sarebbe disponibile ad accogliere le scorte in eccesso di uranio arricchito iraniano nel caso in cui venisse raggiunto un accordo tra Teheran e Washington sul programma nucleare.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano9 ore agoColloqui Usa Iran in Oman: Washington invita cittadini Usa a lasciare l’Iran
-
In Evidenza9 ore agoGenerale russo ferito a Mosca in un agguato armato
-
Flash11 ore agoEsplosione in fabbrica di fuochi d’artificio ad Arcinazzo: due feriti
-
Meteo9 ore agoMaltempo in Italia tra neve sulle Alpi e piogge intense al Sud



You must be logged in to post a comment Login