Trump racconta una balla sulla tregua russa in Ucraina, Kiev lo sbugiarda
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Il presidente Usa sostiene che Mosca abbia fermato gli attacchi per una settimana, ma i dati sugli attacchi smentiscono la ricostruzione
Trump racconta una balla sulla tregua russa in Ucraina. Il presidente degli Stati Uniti ha dichiarato che la Russia avrebbe sospeso gli attacchi contro le città ucraine per una settimana, da domenica 25 gennaio a domenica 1 febbraio. Secondo quanto emerge dai dati sugli attacchi e dalle ricostruzioni ucraine, però, la tregua non avrebbe mai avuto una durata simile e, in diversi casi, sarebbe stata violata dopo poche ore l’entrata in vigore.
Trump, parlando dallo Studio Ovale, ha sostenuto che Mosca avrebbe rispettato l’impegno assunto. “È molto, una settimana”, ha detto il presidente americano, riferendosi allo stop alle operazioni militari contro i centri abitati ucraini. La ricostruzione fornita da Kiev e dai rapporti militari sul terreno presenta però uno scenario diverso.
Trump racconta una balla sulla tregua russa in Ucraina anche alla luce degli attacchi registrati durante i giorni indicati come periodo di sospensione. Kiev sarebbe rimasta senza raid diretti per circa quattro giorni, ma il 28 gennaio, nel pieno della finestra temporale indicata dal presidente Usa, nuovi attacchi avrebbero provocato due vittime nell’area della capitale. In altre zone del Paese le operazioni militari russe non si sarebbero mai fermate.
Il 30 gennaio, ad esempio, le autorità ucraine hanno denunciato un attacco con 85 droni. Almeno due persone sono morte e altre tre sono rimaste ferite negli attacchi nel Donetsk, nelle località di Raygorodka e Alekseevo-Druzhkovka. Le difese ucraine avrebbero abbattuto o neutralizzato 64 droni Shahed, Herbera e Italmas, su un totale di 85 velivoli lanciati durante la notte contro obiettivi nel nord, nel sud e nell’est del Paese.
Trump racconta una balla sulla tregua russa in Ucraina anche secondo la lettura fornita dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il leader di Kiev sostiene che la Russia avrebbe violato la promessa fatta durante i contatti diplomatici con Washington. Zelensky ha ricordato che la richiesta statunitense riguardava lo stop agli attacchi contro infrastrutture energetiche e civili durante una settimana di negoziati.
Secondo il presidente ucraino, gli attacchi sarebbero ripresi già dal venerdì sera successivo all’annuncio della tregua. Zelensky ha sollevato dubbi sulla reale volontà russa di rispettare gli impegni presi e ha contestato l’interpretazione temporale fornita da Trump. Nonostante ciò, il presidente americano continua a sostenere che Mosca abbia rispettato quanto promesso.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash12 ore agoTriplice omicidio di Montagnareale: iscritto un uomo nel registro degli indagati
-
Meteo14 ore agoAllerta meteo Centro e Sud Italia, piogge e vento il 4 febbraio
-
News12 ore agoArresti domiciliari per il 22enne sospettato di aggressione a poliziotto a Torino
-
In Evidenza13 ore agoTrump avvia nuovi colloqui sul nucleare iraniano, cresce la diffidenza di Teheran



You must be logged in to post a comment Login