Iran definisce eserciti europei gruppi terroristici dopo decisione Ue su Pasdsar
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Teheran reagisce all’inserimento dei Pasdaran nella lista Ue. Trump parla di negoziati seri sul nucleare mentre restano alte le tensioni
Iran definisce eserciti europei gruppi terroristici dopo decisione Ue di inserire i Guardiani della Rivoluzione islamica (Irgc) nella lista delle organizzazioni terroristiche. L’annuncio è stato dato dal presidente del Parlamento iraniano Mohammad Bagher Ghalibaf.
Intervenendo in Aula indossando l’uniforme dei pasdaran in segno di solidarietà, Ghalibaf ha dichiarato che, in base all’Articolo 7 della legge sulle contromisure contro la designazione dell’Irgc come organizzazione terroristica, gli eserciti dei Paesi europei vengono considerati gruppi terroristici.
La decisione segna un ulteriore irrigidimento delle relazioni tra Teheran e l’Europa e conferma il clima di crescente tensione internazionale. In questo scenario, Iran definisce gli eserciti europei gruppi terroristici dopo decisione Ue come risposta diretta alla scelta politica e istituzionale adottata da Bruxelles.
Parallelamente, sul fronte dei rapporti con Washington, il presidente americano Donald Trump ha dichiarato che l’Iran sta dialogando “in modo serio” con gli Stati Uniti. Parlando ai giornalisti a bordo dell’Air Force One, il capo della Casa Bianca ha detto di ritenere possibile un accordo che porti Teheran a rinunciare al nucleare.
Trump ha ricordato di aver inviato significative risorse militari nella regione, sottolineando di sperare in un’intesa negoziata accettabile. Rispondendo alle valutazioni del ministro della Difesa saudita, secondo cui l’assenza di un attacco americano rafforzerebbe l’Iran, Trump ha osservato che le opinioni sul punto restano divergenti. Il presidente ha ribadito che sarebbe possibile raggiungere un accordo soddisfacente senza armi nucleari, pur ammettendo di non sapere se Teheran accetterà.
Dal lato iraniano, il presidente Masoud Pezeshkian ha invocato una soluzione diplomatica alle tensioni con Washington. Durante una telefonata con il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi, ha sottolineato la necessità di avviare percorsi negoziali, ribadendo che l’Iran non ha mai cercato la guerra e non intende farlo.
Secondo Pezeshkian, la Repubblica islamica ritiene che un conflitto non porterebbe benefici né all’Iran, né agli Stati Uniti, né alla stabilità regionale. Allo stesso tempo, Teheran continua a sostenere che la diplomazia debba prevalere sulle opzioni militari.
Toni più duri sono arrivati invece dalla Guida Suprema Ali Khamenei, che ha avvertito che un eventuale conflitto potrebbe trasformarsi in una guerra regionale. Khamenei ha definito le minacce statunitensi “non nuove”, ricordando come in passato Washington abbia più volte evocato l’opzione militare mostrando la propria capacità navale e aerea.
La guida suprema ha inoltre assicurato che il popolo iraniano non si farà intimidire dalla postura militare americana. In questo quadro di tensione crescente, Iran definisce gli eserciti europei gruppi terroristici dopo decisione Ue, mentre sullo sfondo restano aperti i canali diplomatici tra Teheran e Washington.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News20 ore agoThe Epstein case and Prince Andrew resurface after release of millions of files
-
News17 ore agoChat tra Sigfrido Ranucci e Maria Rosaria Boccia, scoppia la polemica
-
News17 ore agoVideo shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
In Evidenza18 ore agoCaso Epstein e principe Andrea, nuove immagini e documenti riaccendono le polemiche



You must be logged in to post a comment Login