Francia, cade il governo Bayrou: Macron attende le dimissioni
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Il premier sconfitto sulla fiducia alla legge di bilancio. L’estrema sinistra annuncia mozione contro Macron
François Bayrou non è più primo ministro: il suo governo è caduto dopo il voto di sfiducia all’Assemblea nazionale. Contro l’esecutivo centrista si sono espressi 364 deputati, mentre i voti a favore sono stati 194. Quindici parlamentari si sono astenuti, su un totale di 573 presenti.
Il presidente Emmanuel Macron ha fatto sapere, con un comunicato, di aver “preso atto” dell’esito e riceverà domani Bayrou all’Eliseo per accettarne le dimissioni. Il nome del nuovo premier sarà reso noto “nei prossimi giorni”.
L’appello del premier prima del voto
Aprendo il suo intervento, Bayrou aveva avvertito i parlamentari: “Avete il potere di rovesciare il governo, ma non di cancellare la realtà. Il peso del debito è diventato insopportabile e minaccia la nazione”. Richiamandosi a De Gaulle e a Pierre Mendès-France, il premier aveva parlato di una “prova di verità” necessaria per affrontare la questione storica del deficit. “La Francia non ha un bilancio in pareggio da 51 anni. Spendiamo senza mai voltarci indietro. Siamo in pericolo di vita”.
Con una metafora marittima, Bayrou ha paragonato il Paese a una nave che rischia di affondare: “Se vogliamo salvarla, dobbiamo agire senza indugio. La sottomissione al debito è come quella alle armi: in entrambi i casi perdiamo la libertà”.
La reazione delle opposizioni
L’estrema sinistra ha accolto con favore la caduta del governo. “Bayrou è caduto. Vittoria e respiro di sollievo del popolo. Macron ora è in prima linea: anche lui deve partire”, ha dichiarato il leader di La France Insoumise Jean-Luc Mélenchon.
Mathilde Panot, capogruppo dello stesso partito, ha confermato: “Il signor Bayrou voleva l’ora della verità, credo che ce l’abbia. Domani depositeremo una mozione di destituzione contro Emmanuel Macron”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News24 ore agoSassari, sequestra e tortura la fidanzata per dieci giorni: arrestato 34enne
-
News10 ore agoSospensione delle bollette per il ciclone Harry nelle regioni colpite
-
Primo Piano12 ore agoDocumenti su Jeffrey Epstein e i contatti con la Russia: cosa emerge
-
Primo Piano12 ore agoIl Giorno del Ricordo e le commemorazioni delle foibe in Italia


