Negoziati diretti tra Iran e Stati Uniti, via libera da Pezeshkian
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Il presidente iraniano incarica il ministro degli Esteri di avviare il dialogo con Washington. Colloqui previsti a Istanbul, mentre Francia ed Emirati spingono per un accordo
I negoziati diretti tra Iran e Stati Uniti potrebbero iniziare già venerdì a Istanbul. Il presidente iraniano Masoud Pezeshkian ha annunciato di aver incaricato il ministro degli Esteri Abbas Araghchi di avviare il confronto con Washington, a condizione che si svolga senza minacce né richieste considerate irragionevoli da Teheran.
In un messaggio pubblicato su X, Pezeshkian ha spiegato di aver dato istruzioni affinché si proceda verso un dialogo equo e imparziale, nel rispetto degli interessi nazionali iraniani. Secondo quanto riportato, i primi contatti operativi dovrebbero avvenire con l’inviato della Casa Bianca Steve Witkoff, con l’obiettivo di avviare ufficialmente i negoziati diretti tra Iran e Stati Uniti.
Sul piano internazionale, la Francia ha indicato le proprie priorità politiche. Il ministro degli Esteri Jean-Noël Barrot ha dichiarato a France Télévision che la prima decisione dovrebbe essere la fine della repressione, la liberazione dei detenuti, il ripristino delle comunicazioni e il ritorno delle libertà civili, prima di affrontare i dossier su nucleare, missili e sostegno a organizzazioni terroristiche.
Anche dagli Emirati Arabi Uniti arriva un invito al dialogo. Il consigliere presidenziale Anwar Gargash, intervenuto al World Governments Summit di Dubai, ha affermato che Teheran deve raggiungere un’intesa con Washington e ricostruire il rapporto con gli Stati Uniti. Gargash ha sottolineato la necessità di negoziati diretti tra Iran e Stati Uniti che possano portare ad accordi stabili e ridurre le tensioni ricorrenti nella regione.
Nel frattempo, i media iraniani segnalano un vasto incendio nella parte occidentale di Teheran. Secondo le fonti dei vigili del fuoco, le fiamme hanno interessato il Janat Bazar nella zona di Jannat Abad. Al momento non sono note le cause dell’incendio né risultano conferme su eventuali vittime.
Le stesse fonti parlano di una densa colonna di fumo visibile da diverse aree della capitale. L’incendio avrebbe coinvolto una struttura commerciale di circa 2.000 metri quadrati e ha reso necessaria l’evacuazione degli edifici adiacenti.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News21 ore agoTriplice omicidio Montagnareale, si cerca il killer dei tre cacciatori uccisi
-
News19 ore agoScioperi dei trasporti in Italia a febbraio: date e settori coinvolti
-
News21 ore agoIndagato poliziotto per la sparatoria di Rogoredo: Procura, “Atto dovuto”
-
International-News20 ore agoIran ready to negotiate with the United States on nuclear talks



You must be logged in to post a comment Login