Decreto sicurezza del governo dopo gli scontri al corteo Askatasuna
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Vertice a Palazzo Chigi dopo le tensioni a Torino: sul tavolo nuove norme su ordine pubblico e difesa degli agenti
Il decreto sicurezza del governo dopo gli scontri al corteo Askatasuna accelera il suo percorso politico dopo gli episodi di violenza registrati sabato a Torino durante la manifestazione legata al centro sociale. L’esecutivo punta a portare il provvedimento in Consiglio dei ministri già nei prossimi giorni.
Dopo la visita all’ospedale Molinette all’agente ferito negli scontri con i manifestanti antagonisti, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha annunciato sui social una riunione dedicata alle minacce all’ordine pubblico emerse negli ultimi giorni e alla definizione delle nuove norme contenute nel provvedimento, attualmente al vaglio del Viminale.
Secondo quanto trapela, il decreto sicurezza del governo dopo gli scontri al corteo Askatasuna potrebbe approdare sul tavolo del Consiglio dei ministri già mercoledì. A spingere per una rapida approvazione è il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini, che ha ribadito la disponibilità del suo partito a sostenere tutte le misure ritenute necessarie sul fronte sicurezza.
La riunione operativa dovrebbe svolgersi a Palazzo Chigi in tarda mattinata. Oltre alla premier e a Salvini, dovrebbero partecipare il vicepremier Antonio Tajani, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giovanbattista Fazzolari e il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. L’obiettivo è definire gli ultimi passaggi tecnici prima del via libera al provvedimento.
Tra le misure previste nel decreto sicurezza del governo dopo gli scontri al corteo Askatasuna figura l’introduzione di uno scudo penale per cittadini e forze dell’ordine nei casi di legittima difesa, adempimento del dovere, uso legittimo delle armi e stato di necessità, con la conseguente esclusione dall’iscrizione nel registro degli indagati. Prevista anche una stretta sulla vendita e sull’utilizzo dei coltelli, con particolare attenzione ai minori.
Il pacchetto dovrebbe includere anche lo sgombero degli immobili occupati abusivamente, non limitato alle prime case, misure restrittive sui ricongiungimenti familiari e la revoca dei sostegni economici per chi commette reati. Tra le ipotesi in discussione anche l’introduzione del fermo preventivo prolungato, fino a 48 ore secondo la proposta avanzata dalla Lega.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Criticart9 ore agoOggi 2 febbraio è la Candelora: significato religioso, tradizioni e origini
-
Primo Piano10 ore agoTensioni tra Stati Uniti e Iran: Trump minaccia, Teheran apre al dialogo
-
News10 ore agoFrana che ha colpito Niscemi: oggi riaprono le scuole, sono mille gli sfollati
-
In Evidenza9 ore agoRiapertura del valico di Rafah tra Gaza e Egitto per civili



You must be logged in to post a comment Login