Trump, piano segreto per Gaza: trasferimento dei palestinesi e polo hi-tech
WP: documento di 38 pagine rivela progetto “Great Trust” con coinvolgimento saudita ed emiratino
Un documento interno di 38 pagine dell’amministrazione Trump, rivelato dal Washington Post, delinea una ricostruzione radicale della Striscia di Gaza dopo la guerra. La proposta prevede il trasferimento di tutti i palestinesi dall’enclave e la creazione di un hub tecnologico statunitense, con il marchio Gaza Reconstitution, Economic Acceleration and Transformation Trust (Great Trust).
Ai proprietari palestinesi verrebbe offerto un token digitale in cambio dei diritti di sviluppo: il titolo potrà essere utilizzato per finanziare la vita fuori da Gaza o riscattare un appartamento nelle future “città intelligenti basate sull’intelligenza artificiale”. Gli Stati Uniti manterrebbero il controllo dell’enclave per almeno dieci anni, prima di trasferire gradualmente la gestione a una polizia locale supportata da società militari private occidentali.
Il progetto menziona infrastrutture come un’autostrada ad anello e un sistema di trasporto intitolati al principe ereditario saudita Mohammed bin Salman (Mbs) e al leader emiratino Mohammed bin Zayed (Mbz). La Striscia, spopolata e ricostruita, diventerebbe un centro industriale privato con potenziali partner come Tesla e Amazon Web Services.
La proposta è stata elaborata dagli stessi imprenditori israeliani che hanno creato la Gaza Humanitarian Foundation (Ghf), oggi attiva nella distribuzione di cibo all’interno dell’enclave. Tra i promotori figurano Michael Eisenberg, imprenditore israelo-americano, e Liran Tancman, ex ufficiale dell’intelligence militare israeliana, che hanno iniziato a lavorare sul progetto in coordinamento con esperti internazionali e potenziali investitori.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza23 ore agoAccordo Ucraina Svezia, Kiev ottiene fino a 150 jet Gripen
-
Meteo23 ore agoMaltempo in Italia: allerta arancione in Liguria e Toscana
-
Primo Piano14 ore agoNetanyahu blocca legge sulla sovranità in Cisgiordania dopo l’alt di Trump
-
Primo Piano22 ore agoPiano Usa Israele per dividere Gaza in due aree separate


