Meloni: “La sinistra invoca giudici stranieri contro il governo”
Scontro tra governo e Avs dopo la denuncia alla Corte penale internazionale per la complicità con Netanyahu sui crimini di guerra a Gaza. Meloni commenta: non riescono a batterci alle urne e cercano altre strade
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha attaccato duramente esponenti della sinistra, dopo che Alleanza Verdi e Sinistra (Avs) ha annunciato l’intenzione di denunciare il governo italiano alla Corte penale internazionale dell’Aja per le sue presunte complicità nei crimini di guerra commessi a Gaza dal governo israeliano.
“Bonelli, Fratoianni e compagnia vogliono portare il governo italiano davanti alla Corte penale. Sono gli stessi che invocavano una procedura d’infrazione europea. Ora usano perfino la tragedia umanitaria di Gaza in modo strumentale, come se fosse responsabilità nostra”, ha scritto Meloni sui social.
Secondo la premier, l’opposizione “cerca sempre il soccorso esterno, ignora la reputazione internazionale dell’Italia e punta ad eliminare gli avversari per via giudiziaria. Ma non riusciranno”.
Bonelli: “Meloni mente. Il suo governo è complice dei massacri”
Non si è fatta attendere la risposta di Angelo Bonelli, deputato Avs e co-portavoce di Europa Verde: “Meloni mente sapendo di mentire. Abbiamo denunciato le responsabilità del suo governo per le complicità politiche, militari e diplomatiche con Netanyahu, accusato di crimini di guerra”.
“Parla di immagine dell’Italia, ma è il suo esecutivo a compromettere la nostra reputazione, rendendosi corresponsabile di una guerra devastante per i civili, come affermano le Nazioni Unite. Non è soccorso esterno, è giustizia internazionale dove le istituzioni italiane scelgono di non agire”, ha aggiunto Bonelli.
Accuse ad armi e accordi con Israele
Nella sua replica, Bonelli ha ribadito le accuse: “Il governo Meloni ha continuato ad esportare armi a Israele, ha mantenuto accordi militari attivi e ha partecipato a esercitazioni congiunte, anche dopo l’inizio dei massacri. Il ministro Ciriani ha persino definito la vendita di armi ‘uno strumento di dialogo’”.
“Meloni si schiera con un criminale di guerra e attacca chi denuncia la verità. Non ci faremo intimidire: denunciare chi sostiene i crimini è un dovere morale. Se ha argomenti, risponda nel merito”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano19 ore agoEsplosione a New Delhi vicino al Forte Rosso: 13 morti e 24 feriti
-
Tempo Libero24 ore ago“Avvento in Tirolo”: otto mercatini di Natale all’insegna della tradizione
-
Sport23 ore agoMusetti sconfitto da Fritz all’esordio alle Atp Finals di Torino
-
Primo Piano21 ore agoNetanyahu conferma: “La guerra non è finita, Gaza sarà smilitarizzata”


