Paltrinieri d’argento nella 10 km ai Mondiali di Singapore
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
L’azzurro chiude secondo alle spalle di Wellbrock dopo una gara in rimonta tra difficoltà e incertezze legate all’acqua
Gregorio Paltrinieri conquista una nuova, splendida medaglia d’argento nella 10 km in acque libere ai Mondiali di nuoto a Singapore, confermandosi protagonista assoluto del fondo mondiale. Il trentenne azzurro ha chiuso la gara in 1:59:59.20, a 3.70 secondi dal vincitore, il tedesco Florian Wellbrock, già campione olimpico e dominatore della prova dall’inizio alla fine. Terzo l’australiano Kyle Lee, staccato di 14.80 secondi.
Prova positiva anche per l’altro italiano in gara, Andrea Filadelli, che ha ottenuto un ottimo sesto posto, a +48.20 dal vincitore.
La medaglia conquistata oggi rappresenta la decima iridata nel fondo per Paltrinieri, e l’ottavo podio mondiale da Barcellona 2013, a coronamento di una carriera straordinaria che continua a rinnovarsi. Nonostante le condizioni complicate – acqua calda, problemi legati alla qualità del mare, e il rinvio della gara per precauzione, in un clima che ha ricordato le incertezze dei Giochi di Parigi con la Senna – il campione olimpico non si è lasciato distrarre, regalando una rimonta spettacolare.
La sua è stata una prestazione di resistenza e lucidità tattica, portata avanti con il sostegno del tecnico Fabrizio Antonelli presso il centro federale di Ostia, dove Paltrinieri si allena stabilmente. Niente da fare però contro il formidabile Wellbrock, che chiude in 1h59’55”5 e mette a segno la tripletta iridata nella 10 km olimpica, impresa già riuscita a Thomas Lurz. Il tedesco ha guidato con autorità fin dalle prime bracciate, confermando la sua supremazia nella distanza. Chiude il podio Kyle Lee, lontano dalla coppia di testa ma protagonista di una prova solida in 2h00’10”3.
Paltrinieri, con l’ennesima perla, rafforza il suo ruolo di leggenda del nuoto italiano.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News2 giorni agoIntossicazione alimentare a Pietracatella, madre e figlia morte dopo la cena della Vigilia
-
Tecnologia1 giorno agoCome svuotare la cache su Android: pulizie di fine anno per liberare spazio
-
Flash1 giorno agoPrezzi carburanti in calo: benzina ai minimi da oltre quattro anni
-
News1 giorno agoMorti per sospetta intossicazione a Campobasso: 5 indagati tra il personale sanitario


