Mondiali di scherma 2025, l’Italia trionfa nella sciabola maschile: è oro a Tbilisi
Sesta medaglia per l’Italscherma: gli azzurri battono in rimonta i campioni in carica dell’Ungheria e tornano sul tetto del mondo nella sciabola a squadre dopo dieci anni
È un trionfo azzurro ai Mondiali di scherma di Tbilisi. Dopo il bronzo conquistato nel fioretto femminile, l’Italia conquista oggi, lunedì 28 luglio, una splendida medaglia d’oro nella sciabola maschile a squadre. Il quartetto composto da Luca Curatoli, Michele Gallo, Matteo Neri e Pietro Torre ha superato in finale 45-37 l’Ungheria, campione del mondo in carica.
Il ritorno al titolo dieci anni dopo Mosca
Si tratta del settimo oro iridato per l’Italia nella sciabola maschile, il primo dopo quello vinto a Mosca nel 2015. Un risultato che conferma il grande momento dell’Italscherma, già vincitrice della prova a squadre nel fioretto maschile e ora arrivata alla sesta medaglia complessiva in questa spedizione georgiana.
Il percorso degli azzurri: quattro vittorie fino al trionfo
Perfetto il cammino dell’Italia verso l’oro. Nei sedicesimi di finale, gli azzurri hanno sconfitto la Thailandia 45-29, poi la Germania 45-39 negli ottavi, la Polonia 45-28 nei quarti e infine il Giappone in semifinale con un secco 45-30.
In finale contro l’Ungheria, l’Italia era partita male, sotto 12-4. Ma una rimonta spettacolare ha riportato il punteggio in parità sul 13-13, fino al sorpasso e al dominio finale. L’ultimo assalto, firmato da Luca Curatoli, ha chiuso il match sul 45-37 e ha consegnato all’Italia un oro mondiale meritatissimo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News22 ore agoElon Musk proposes solar satellites to regulate Earth’s climate
-
News22 ore agoArrestato dopo fuga Elia Del Grande, il killer della Strage dei Fornai
-
Sport22 ore agoSinner vince su Zverev: due set perfetti 6-4 6-3 alle Atp Finals
-
Primo Piano8 ore agoTrump valuta un attacco al Venezuela: secondo WP nel mirino basi e laboratori droga


