Gaza, pressing dell’E3 per il cessate il fuoco: “La catastrofe umanitaria deve finire subito”
Londra, Parigi e Berlino chiedono la revoca delle restrizioni israeliane agli aiuti. Ma sul riconoscimento della Palestina Macron resta isolato
“La catastrofe umanitaria a Gaza deve cessare immediatamente”. È il monito lanciato dai leader di Regno Unito, Francia e Germania al termine di una telefonata d’emergenza convocata per affrontare la crisi in Medio Oriente, dopo il fallimento dei colloqui di Doha.
Emmanuel Macron, Friedrich Merz e Keir Starmer hanno ribadito la necessità di “raggiungere un cessate il fuoco” e di procedere al “rilascio incondizionato di tutti gli ostaggi israeliani ancora nelle mani di Hamas”. Nel comunicato congiunto si sottolinea inoltre che “il disarmo di Hamas è imperativo” e che “Hamas non può avere alcun ruolo nel futuro della Striscia”.
Nel documento, i tre leader europei invitano anche il governo israeliano a revocare “immediatamente le restrizioni alla consegna degli aiuti” e a permettere a Onu e organizzazioni umanitarie di intervenire contro carestia e fame nella Striscia.
L’Europa, insomma, prova a uscire dal ruolo di spettatore e tenta di esercitare pressione diplomatica su entrambe le parti. Ma resta divisa su un punto chiave: il riconoscimento dello Stato di Palestina. Macron si è detto favorevole da tempo, ma sia Berlino che Londra prendono le distanze. Starmer ha parlato di un possibile riconoscimento “solo come parte di un piano più ampio verso una soluzione a due Stati”, mentre il governo tedesco ha chiarito che “non ha piani nel breve termine” e considera il riconoscimento “un passo finale nel processo negoziale”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano19 ore agoEsplosione a New Delhi vicino al Forte Rosso: 13 morti e 24 feriti
-
Sport23 ore agoMusetti sconfitto da Fritz all’esordio alle Atp Finals di Torino
-
Primo Piano21 ore agoNetanyahu conferma: “La guerra non è finita, Gaza sarà smilitarizzata”
-
News19 ore agoAggressione antisemita a Milano: arrestato un 25enne pakistano


