Torna il caldo in Italia: da sabato 19 luglio nuova ondata africana, punte fino a 40°C
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Dopo una breve tregua, l’anticiclone nordafricano si riafferma sul Mediterraneo. Salgono i bollini gialli e arancioni nel bollettino del Ministero della Salute: temperature in forte aumento nel weekend
Dopo un temporaneo calo termico, il caldo torna a salire sull’Italia. Secondo l’ultimo bollettino del Ministero della Salute, che monitora il rischio ondate di calore in 27 città italiane, le temperature torneranno a crescere sensibilmente a partire da sabato 19 luglio.
Oggi, venerdì 18 luglio, la situazione rimane relativamente più fresca, con soli 7 capoluoghi segnalati con il bollino giallo: Cagliari, Catania, Firenze, Messina, Palermo, Perugia e Roma. Da domani, però, l’allerta aumenterà: saranno 10 le città con bollino giallo (Ancona, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Firenze, Frosinone, Messina, Rieti e Roma), mentre Perugia e Palermo saliranno al livello di bollino arancione.
Secondo Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, il breve periodo di frescura dovuto a correnti più miti sta per concludersi. “Da sabato 19 luglio un promontorio del più vasto anticiclone nordafricano si estenderà sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo, includendo anche l’Italia”, spiega. Si tratterà di masse d’aria di origine subtropicale, provenienti direttamente dal Sahara, responsabili dell’aumento delle temperature. “Il Mediterraneo si sta sempre più tropicalizzando dal punto di vista climatico”, sottolinea Gussoni.
Tra sabato e domenica, dunque, il sole dominerà su gran parte della Penisola, con valori termici che supereranno frequentemente i 34-35°C, soprattutto al Centro-Sud e sulle due Isole maggiori, dove localmente si potrebbero toccare i 40°C. Anche al Nord, specie in pianura, sono attesi picchi tra i 32 e i 34°C nelle ore centrali del giorno. Unica eccezione: il possibile sviluppo di temporali isolati su Alpi e Prealpi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News18 ore agoIntossicazione alimentare a Pietracatella, madre e figlia morte dopo la cena della Vigilia
-
News1 giorno agoManovra 2026 alla Camera: fiducia, emendamenti e misure principali
-
Scienza e Ricerca2 giorni agoAllerta Etna: il vulcano passa al livello giallo, preallerta attiva
-
International-News2 giorni agoCorruption in Ukraine: NABU indicts MPs over vote selling


