Maltempo sull’Italia: allerta gialla in sette regioni per temporali e vento forte
Un nucleo freddo dal Nord Europa porta piogge, grandine e raffiche intense su diverse aree del Centro-Sud
Temporali, grandine e forti raffiche di vento tornano a colpire l’Italia: per oggi, giovedì 17 luglio, è stata diramata un’allerta meteo gialla in sette regioni. A determinare l’instabilità è un nucleo freddo in discesa dal Nord Europa che interessa i Balcani e coinvolge anche il nostro Centro-Sud peninsulare.
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, in accordo con le regioni interessate. Dalla mattinata sono previste precipitazioni sparse, a prevalente carattere temporalesco, su Lazio (soprattutto nei settori meridionali ed orientali), Abruzzo, Molise e Campania. I fenomeni potranno essere intensi e accompagnati da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento.
L’allerta gialla riguarda Abruzzo, Molise, Basilicata, oltre a porzioni di Umbria, Lazio, Campania e Puglia. Non si escludono criticità idrogeologiche e idrauliche localizzate.
Il bollettino nazionale di criticità e le norme di comportamento in caso di maltempo sono disponibili sul sito della Protezione Civile. Gli aggiornamenti continueranno a essere diramati in base all’evolversi della situazione.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News7 ore agoMarcianise, ragazzina di 12 anni muore cadendo dalla finestra a scuola
-
Economia11 ore agoAssegno unico universale 2026, aumenti in arrivo con la manovra
-
Primo Piano11 ore agoTrump valuta un attacco al Venezuela: secondo WP nel mirino basi e laboratori droga
-
News12 ore agoOver 70: Dl semplificazioni, addio al rinnovo della carta d’identità


