
Buona la seconda per Friedrich Merz: eletto cancelliere al secondo turno
-
Khamenei riappare in video: “Israele sarà punito, l’Iran non si arrenderà” VIDEO
-
Khamenei reappears on video: ‘Israel will be punished, Iran will not surrender’ VIDEO
-
Israeli raid on Iranian state broadcaster: ‘Used for covert military operations’ VIDEO
-
Israele sotto attacco: pioggia di missili iraniani su Tel Aviv, allerta massima nel Paese VIDEO
Dopo la bocciatura iniziale al Bundestag, il leader della CDU ottiene la fiducia con una coalizione di centrodestra e centrosinistra
Friedrich Merz è stato eletto cancelliere tedesco dal Bundestag al secondo turno di votazioni, superando lo scoglio di una storica bocciatura iniziale che aveva segnato un precedente nella Germania del dopoguerra. Il leader della CDU, 69 anni, ha ottenuto la fiducia del Parlamento martedì grazie all’accordo di coalizione tra l’alleanza CDU/CSU e i socialdemocratici di centro-sinistra.
Il primo turno si era concluso con un clamoroso fallimento, mai registrato in passato, che aveva messo in discussione la tenuta della nuova maggioranza e creato forte imbarazzo attorno alla figura di Merz, presentato come l’uomo incaricato di rilanciare la crescita economica in un contesto globale complesso.
L’accordo di governo punta su riforme economiche incisive: riduzione delle tasse sulle imprese, abbassamento dei costi energetici, sostegno deciso all’Ucraina e incremento delle spese militari. Un programma ambizioso che riflette la volontà di imprimere una svolta sia interna che internazionale.
Alla sua prima esperienza in un incarico di governo, Merz – con un passato da eurodeputato dal 1989 – guiderà un esecutivo fortemente rinnovato. Solo Boris Pistorius, ministro della Difesa nel precedente esecutivo, mantiene il proprio incarico. Gli altri membri del nuovo gabinetto provengono in larga parte dal settore privato, segno di una strategia orientata alla competenza tecnica e all’efficienza gestionale.
L’elezione di Merz segna l’inizio di una nuova fase politica per la Germania, con una leadership che dovrà ora dimostrare coesione e concretezza di fronte alle sfide economiche e geopolitiche.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News16 ore ago
Operation Midnight Hammer: how the United States struck Iranian nuclear sites
-
International-News19 ore ago
Iran threatens to close the Strait of Hormuz, the United States: ‘It would be economic suicide’
-
International-News13 ore ago
France, 145 women report attacks with syringes during Music Festival
-
International-News12 ore ago
Iran threatens to close Hormuz: risk of global energy shock