Buona la seconda per Friedrich Merz: eletto cancelliere al secondo turno
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Dopo la bocciatura iniziale al Bundestag, il leader della CDU ottiene la fiducia con una coalizione di centrodestra e centrosinistra
Friedrich Merz è stato eletto cancelliere tedesco dal Bundestag al secondo turno di votazioni, superando lo scoglio di una storica bocciatura iniziale che aveva segnato un precedente nella Germania del dopoguerra. Il leader della CDU, 69 anni, ha ottenuto la fiducia del Parlamento martedì grazie all’accordo di coalizione tra l’alleanza CDU/CSU e i socialdemocratici di centro-sinistra.
Il primo turno si era concluso con un clamoroso fallimento, mai registrato in passato, che aveva messo in discussione la tenuta della nuova maggioranza e creato forte imbarazzo attorno alla figura di Merz, presentato come l’uomo incaricato di rilanciare la crescita economica in un contesto globale complesso.
L’accordo di governo punta su riforme economiche incisive: riduzione delle tasse sulle imprese, abbassamento dei costi energetici, sostegno deciso all’Ucraina e incremento delle spese militari. Un programma ambizioso che riflette la volontà di imprimere una svolta sia interna che internazionale.
Alla sua prima esperienza in un incarico di governo, Merz – con un passato da eurodeputato dal 1989 – guiderà un esecutivo fortemente rinnovato. Solo Boris Pistorius, ministro della Difesa nel precedente esecutivo, mantiene il proprio incarico. Gli altri membri del nuovo gabinetto provengono in larga parte dal settore privato, segno di una strategia orientata alla competenza tecnica e all’efficienza gestionale.
L’elezione di Merz segna l’inizio di una nuova fase politica per la Germania, con una leadership che dovrà ora dimostrare coesione e concretezza di fronte alle sfide economiche e geopolitiche.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World2 giorni agoGelo in Siberia, fino a -56 gradi in Jacuzia e disagi diffusi
-
Flash2 giorni agoIncidente sulla Ss 106 Jonica, coinvolta auto della scorta di Gratteri
-
World2 giorni agoScontri tra Cambogia e Thailandia, accuse reciproche di bombardamenti
-
Flash2 giorni agoProiettile vagante a Pomigliano d’Arco, 47enne ferito mentre passeggia


