Zelensky a Roma per la messa di insediamento di Papa Leone XIV
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
Alla cerimonia in San Pietro attese 153 delegazioni, presenti Mattarella, Meloni e il vicepresidente Usa Vance
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà presente domani in Vaticano per la messa di insediamento di Papa Leone XIV. Ad accompagnarlo ci sarà la moglie Olena Zelenska. A renderlo noto è stato l’elenco ufficiale delle delegazioni fornito dalla Santa Sede.
Alla cerimonia di inizio pontificato di Papa Prevost, che si svolgerà sul sagrato della Basilica di San Pietro, parteciperanno 153 delegazioni provenienti da tutto il mondo. Per l’Italia saranno presenti il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Gli Stati Uniti saranno rappresentati dal vicepresidente JD Vance, mentre per il Perù ci sarà la presidente Dina Boluarte.
Accanto alle delegazioni statali ci saranno anche quelle ecumeniche: quindici tra patriarchi, arcivescovi maggiori e metropoliti orientali parteciperanno alla messa. È atteso anche il patriarca ecumenico Bartolomeo, che lunedì sarà ricevuto dal Pontefice e potrebbe formalizzare l’invito al Papa per il 1700esimo anniversario del Concilio di Nicea.
Sul sagrato, oltre alle autorità, prenderanno posto circa duecento cardinali concelebranti e settecentocinquanta tra vescovi e sacerdoti. Il rito dell’imposizione del Pallio sarà affidato al cardinale Dominique Mamberti, mentre il cardinale Ambongo guiderà la preghiera per invocare l’assistenza del Signore sul nuovo Papa. L’Anello del Pescatore sarà consegnato al Pontefice dal cardinale Luis Antonio Tagle.
Durante la celebrazione sarà esposta anche l’icona della Madonna del Buon Consiglio di Genazzano. Proprio sabato scorso, in una visita a sorpresa, Papa Leone XIV si era recato nel santuario alle porte di Roma per affidare le sue preghiere alla Madonna a cui è particolarmente devoto.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News9 ore agoTerremoto di magnitudo 5.1 in Calabria, scossa avvertita in tutta la regione
-
International-News10 ore agoVenezuela opens talks with US to condemn US military action and reopen embassies
-
News6 ore agoPerquisizioni della Polizia per indagini su ex pagina Facebook ‘Mia Moglie’
-
Primo Piano9 ore agoLa riapertura delle ambasciate tra Venezuela e Stati Uniti apre un nuovo dialogo diplomatico


